sabato 17 aprile 2010

le forze avverse...e la bella tappa


carissimi, siamo partite sta mattina dal bel monastero delle Benedettine così carine e con un'accoglienza che vi piacerà...siamo partite in forza, il raffreddore in attenuazione la bella tappa che si spiegava dinanzi a noi nonstante il tempo non fosse un gran chè e da subito avessimo preso qualche goccia, niente di chè. La bella stradina già percorsa 3 anni fa fino alle terme di Vespasiano era perfetta per camminare...poi, per nessuna ragione al mondo sono caduta storcendomi una caviglia...botta sull'altro polpaccio...un pò di male ma si riparte...faccio forse 1 km. e di nuovo cado nell'identico modo. Marisa che mi camminava dietro dice che sono caduta su me stessa...non so perchè...di nuovo botta e storta...abbiamo fatto 8 km. dopo varie spalmature di arnica il paesaggio era bellissimo, 8 km. quasi tutti in pianura fra canali, sorgenti e fiumi...un paradiso delle acque benefiche che danno da bere a Roma. Per fortuna dovevamo vederci con un caro funzionario del comune di Cittaducale incontrato ieri per vedere un sentiero che può tagliare di tanto la parte in salita della giornata...per fortuna perchè a quel punto camminavo da storpia....ci ha dato un passaggio fino a Pretella Salto (nella foto paese di Beatrice Cenci) meno male che essendo il percorso su strada è stato facile descriverlo pur essendo in macchina....poi un'altro passaggio fino a Borgo San Pietro sul lago del Salto dalle Francescane di Santa Filippa Mareri (quella che vedete in foto è la capellina rinascimentale che contiene il suo corpo)...e che ci aspettavano per la sera. Ora sono qui con la gamba stesa il ghiaccio sopra a domandarmi come farò...un caro amico mi ha scritto che San Michele mi presterà un piede...ci conto! Io non amo pensare alle forze negative, ho sempre pensato e lo penso ancora di essere protetta ma questo cammino che è il decisivo per l'uscita della Guida mi pare molto ostacolato...passi che Marisa ed io 3 anni fa facessimo il nostro cammino, passi il sopraluogo di 1 mese e mezzo fa...ora si fa più che sul serio e...la cosa forse non piace....allora...aiutateci, pregate per questo Cammino, pregate per noi e domani camminerò e se non domani i prossimi giorni....ho bisogno del vostro sostegno...
ma al di là di tutto questa è una tappa magnifica per 2/3 in pianura o falso piano e con una salita a metà che non è la fine del mondo...una tappa alla Santiago di 27/30 km. una delle più lunghe di tutto il cammino ma molto bella e...leggera se i piedi vanno!
Pensateci e ce la faremo un bacio

8 commenti:

Unknown ha detto...

cara Angela ho comperato il libro guida di qui passò Francesco.Semplicemente meraviglioso e sono sicura che anche quello dell'Angelo lo sarà.Auguri e buon cammino ciao Ondina

Luciano ha detto...

Ciao Angela ti leggo sempre e finalmente mi sono regisrato, stò rileggendo la guida perchè a giugno vorrei fare il cammino fino ad Assisi. Buon Cammino !!!

Manuela ha detto...

Ciao Angela...il mio sostegno è sicuro, così come una preghiera. Buona notte!! Manuela

Sergio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sergio ha detto...

Ce la farete. Bomba o non bomba arriverete a Monte Sant'Angelo.

Buona fortuna Angela e marisa,

Sergio da San Bartolomeo

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

siete tutti tanto cari, la caviglia va un pò meglio ma la tappa la farà Marisa io cercherò un passaggio in macchina e chissà che domani non cammini! Baci a tutti

michele ha detto...

Una preghiera da parte mia e di mia figlia che si chiama Jacopa...

Forza !!!

suor Alex ha detto...

Angela assieme a suor Cristiana ti pensiamo e facciamo il tifo per te. Avanti perchè poi...vorremmo che tu ci preparassi una guida per le Marche...terra francescana anche quella!