giovedì 24 settembre 2009

vecchietti?! bambini con le rughe?!...una forza della natura!


I cammini si fanno: prima con il cuore, poi con la testa e....le gambe seguono...lo dico sempre e, in questi giorni, ne ho avuto la conferma.
Qui all'ostello è arrivata un'allegra brigata: 2 francesi, 1 belga, 1na inglese che vive in Francia dove l'età più bassa era 70 anni (la signora ancora piacevole e elegante dopo 1600 km. a piedi da Vezelay a qui!) e il più "vecchio" 76 un italo francese dal carattere esplosivo, pieno di gioia di vivere!
I 3 si sono conosciuti tanti anni fa sul Cammino di Santiago e...non si sono più lasciati e ogni anno camminano insieme, la signora li ha incontrati qualche giorno fa qualche tappa prima di Assisi. Simpatici, intelligenti, pieni di voglia di vedere, capire, aiutare, vivere la vita fino all'ultima goccia....le battute si sono sprecate e l'ostello ribolliva (questo è il termine giusto) di allegria....beh così ci si prepara al "grande salto"! Così si arriva alla fine del cammino di questa vita...cantando! Così vorrei essere io fra 20 anni (beh non è poi così lontano quel tempo!) E pensare che devo ancora decidere cosa voglio fare da grande!
Oggi ripartono per ....tornare a casa a fare in nonni...uno di loro mi ha raccontato che questa estate ha portato per 3 tappe sul cammino di Santiago, le due figlie e 3 nipotini e..."Hanno preso il virus" la mia risposta è stata: "Che peccato si sono presi l'influenza..." la risposta è stata: "No...il virus dei cammini...tutti vogliono fare Santiago al più presto bambini compresi!" E allora evviva i nonni....sì, certo, ci vuole anche la salute...ma la salute viene spesso dal cuore, se è giovane il corpo segue! La signora ingelse, invece, va a Orvieto in treno e poi...di nuovo fino a Roma a piedi...lo ha già fatto qualche anno fa ma da Canterbury! E' sponsorizzata da una associazione francese di pellegrini e non che per ragione di salute non possono più camminare...e allora fanno caminare gli altri, bello no!?!
Altra considerazione ovvia, sì ovvia ma, a volte, se mettessimo in pratica le ovvietà la Terra sarebbe messa meglio....ieri a tavola eravamo: francesi, inglesi, tedeschi e italiani....50 anni fa ci saremmo ammazzati...perchè? Perchè qualcuno aveva deciso che eravamo nemici!
Proposta: PERCHE' NON CI INVENTIAMO DEI CAMMINI ATTRAVERSO TUTTI I POSTI DEL MONDO DOVE...CI SONO NEMICI?! POI CI CREIAMO DEGLI OSTELLI E LA GENTE MANGIA INSIEME, TIRA FUORI LE FOTO DEI NIPOTI A CASA, BEVE UN BUON BICCHIERE DI VINO, DICE UNA PREGHIERA INSIEME IN QUALSIASI LINGUA, NEL QUALSIASI MODO DI QUALSIASI RELIGIONE...DIO E' 1...CHE NE DITE? NON RISOLVEREMMO TANTE COSE ?!?
...mi mancheranno i miei vecchietti sprint!

Nessun commento: