sabato 26 settembre 2009

belli...buoni...romanticamente araldi dell'autunno

...che ricordi lontani mi suscitano questi umili fiori che chiedono solo la riva di un fosso, magari di una discarica...per colorare la campagna di un giallo impossibile da riprodurre...e quanto ci ho provato da bambina!
Sono i Topinanbur...sì, sì proprio loro il cui tubero è buonissimo, li scoprii dal lato mangereccio, in Inghilterra dove si chiamano Jewsh artichocks (chissà se ci ho preso con lo spelling!) fatti a fettine sottili e passati in padella con un filo d'olio e poi una spolverata di prezzemolo sono fantastici...e sanno di carciofo...
ma a me ricordano passeggiate in campagna in bicicletta poco prima che iniziassero le scuole, sono della generazione del 1 ottobre...fortunati noi! Che poi andavamo subito in vacanza il 4 per San Francesco...con mia mamma ci armavamo di coltello e tornavamo con dei fasci di fiori, sulla mia bicicletta verde, l'americana tanto ambita dalle ragazzine (che passione ci avevo fatto per averla!) con cestino davanti e cestino di dietro, erano delle bici pesantissime, caricavo fiori davanti e dietro e mi piaceva essere un cespuglio mobile...mi sentivo bella fra i fiori...caso raro per una che si sentiva brutta e grassa ed invece non lo era...che fregatura l'adolescenza! Potevo almeno godermi il fatto di essere carina e magra (almeno allora!) beh assieme ai fiori mi sentivo bene...poi riempivamo la casa di grandi vasi che spargevano polline dappertutto e che io volevo copiare ma quel giallo luminoso come il sole non usciva mai...avrei dovuto usare i colori ad olio, forse, ma io ero e sono quella della tempera...il polline mandava un odorino dolce e delicato....romantico, autunnale, dolce come le sere della mia stagione favorita presaghe di caminetti (la sognerò tutta la vita una casa costruita attorno ad un grande caminetto) castagne, vino nuovo, foglie secche esplosione di colori, nebbioline...coccole sognate....mica sono cambiata!!!
Credo che domani ne andrò a fare incetta....non di coccole, di fiori ma se poi ci escono anche le coccole perchè no !!!
Ciaoooo

Nessun commento: