sabato 19 settembre 2009

La festa del Cantico a San Damiano....e il cestino in tinta

Tutti gli anni a San Damiano a questa stagione c'è la festa del Cantico che coincide più o meno con quella delle Stimmate che si festeggia alla Verna...negli anni è nata ed è continuata la tradizione di portare cestini pieni di frutta, dolci, verdura....tradizione che comminciarono i vicini della chiesina e che si è poi allargata a gli amici di quel luogo magico...così anch'io, tutti gli anni, faccio un cestino...in tinta al vestito che mi metterò domani...è un vezzo, una mania personale dell' "In tinta"...così mi chiamavano da ragazzina quando arrivavo alla paranoia di mangiare il gelato di pistacchio, che non mi piace, solo perchè era dello stesso punto di verde del mio vestito...poi ho dipinto la bici a fiorellini bianchi e rossi perchè stava bene con i miei vestiti di quell'estate e non mi vedrete mai con due colori stridenti, ci morirei!...Ora mi limito al cestino così l'anno scorso era una sinfonia di violetti mentre quest'anno è più sobrio...ci credete?! Beh è quello della foto...i colori "sobri" fra il beige e il blu con una punta di verde che non sta male, li hanno dettati i ricami del vestito...manie coloristiche di chi vede tutto a colori dai nomi, ai numeri, a gli anni...insomma non c'è niente che non abbia un colore.
Qui sta sera abbiamo, oltre a tanti italiani, anche 2 canadesi e un boliviano....mi manca l'Africa e dopo di qui sono passati tutti i continenti....ciaooo vado a fare lo strudel...in tinta con l'autunno che sta arrivando!

1 commento:

Roberto ha detto...

Ciao Angela. Aggiungi un'altro frutto al tuo cestino da parte mia e portalo a San Damiano. Pace e bene.