mercoledì 23 settembre 2009

Padre Pio...il suo giorno...

Quando arrivammo a piedi a San Giovanni Rotondo, Marisa ed io, penultima tappa per Monte sant'Angelo, poche cose mi colpirono, molte mi infastidirono eppure dovrei esserci abituata ad Assisi...tutte quella statuette, rosarietti e giù di lì...poi, sulla spianata della bella chiesa di Enzo Piano ci venne incontro un vescovo cappuccino, seppi dopo che anche lui era in visita...ci abbracciò e ci diede un benvenuto caloroso...era in visita anche lui e...beh l'accoglienza lì non durò così bella e avemmo problemi a trovare un riparo per la notte. Solo alla fine del lungo paese le cappuccine, sulle prime perplesse, poi ci accolsero e fu bello...
Senza zaino tornammo alla vecchia chiesa, era mezzogiorno di un giorno piovoso e freddo e fu bello accucciarsi vicino alla tomba di Padre Pio, bello e intimo come a volte mi accade nella tomba di Francesco...lì con già un pò di malinconia addosso perchè il Cammino stava finendo, gli affidai i pellegrini futuri...qualcuno ci aveva detto poco prima che Padre Pio a chi andava da lui diceva: "Che ci fate qui, andate da Michele, andate al Monte dell'Angelo...." e questo lo lessi come un segno e....lo fu per noi e lo sarà presto per tanti.
Padre Pio...mi è simpatico, magari mi fanno un pò paura tutti i suoi incontri con il diavolo, magari ci sono cose della sua spiritualità che non appartengono al mio modo d'essere ma mi piace la sua sincerità, avrei voluto conoscerlo e magari confessarmi da lui...io che ho grossi dubbi sulla confessione, mi piacciono i suoi occhi vivi, intelligenti, dolci e forti mi piace la sua caparbietà, anche i suoi scatti d'ira...divina, il suo andare avanti in mezzo alle ostilità, mi piace il suo rapporto con l'amica del cuore sicuramente forte come era lui...credo che non gli sarebbe piaciuto tutto l'ambaradan costruito su di lui e, ancora meno, quell'esumazione del corpo che non viene lasciato in pace nemmeno dopo la morte...ma credo che da dove è se la rida...assieme a Michele....e i pellgrini faranno l'ultima tappa con lui a fianco spinti verso quella grotta e verso l'alto da ali potenti.
Buona giornata a tutti, qui è uno splendido e lustro giorno di settembre!

Nessun commento: