venerdì 29 maggio 2009

oggi è ill compleanno del Cammino!

fu alla Sda di Perugia, ero lì per l'icontro annuale compostellano, che vidi per la prima volta la guida e l'addetto al magazzino non capiva perchè scartocciavo forsennatamente un pacco...mi commossi...era solo una guida e io abitavo ancora sulle Dolomiti...quanto è cambiato da allora!
Sì, uno può obbiettare: "Che è un cammino?!?...perchè spendere tutte le proprie energie in un percorso?" C'è pure chi dice per giustificare i suoi cloni: "I sentieri sono sempre stati lì...."
Per me è molto di più, è il veicolo di tantissimi incontri, di amicizie, di vite che si incrociano...un lustro...niente nei confronti della storia, anche di una storia personale...sono solo 1875 giorni...ma per me è cambiato tutto!
Io festeggio un lustro anche più intimo...fra due giorni...tutto connesso, tutto perchè un giorno sotto la pioggia e il vento dei sentieri spagnoli...Francesco camminava con me...o almeno così a me sembrava....
un bacio grande a tutti, uno speciale al mio..."Lustro"


da Wickipedia:
Un lustro è un periodo di tempo equivalente a 5 anni.
1. L'etimologia del termine viene dal sostantivo latino lustrum (a sua volta legato al verbo luere, aspergere), altra denominazione del rito di purificazione della lustratio. Tale rito era officiato in particolare ogni cinque anni dai censori quinquennali, al termine del censimento di cui erano incaricati. Il termine passò quindi ad indicare l'ntervallo di tempo tra un lustrum e l'altro e quindi ogni intervallo di cinque anni. È stato da prestissimo in voga nella letteratura, prima latina, e poi italiana di indicare la propria età in lustri.

1 commento:

Ana Lucia Mattiolli Noceti ha detto...

Cara Angela...
Guarda come é Il destino di Dio...
A 2001 sono andata a prima volta in Italia per conscere mia storia poi mie 4noni sono italiane da Trevi ed di Liguria Che hanno emigrato per Brasile per volta di 1910.....io haveva 45 anni.
A Firenze é nato uno grande desiderio in mio cuore di conscere Assisi. Ma come uno soffio sono andata a Assisi ...quando arrivato ho preso uma stradina di terra fronte Le stazione di trenó e piu avante ho trovato uno campo pieno di girasole era giugno da súbito avuto uma visione anche ascoltato uma voce Che parlava com me “ porta personi qui per facere La stessa viaggio Che te” da súbito non ho capiscato niente ho pensato Che era Il sole poi era finale di giugno piu caldo e camminava a piedi.
Ma quando sono ritornata a Brasile quello non aveva partito di mia mente...tanti Che soava...soava... Che io ho iniciato a portare personi per Assisi Il primo gruppo ho portato a settembre /2002 doppo altro...altro...altro.. ma non sapeva niente soppra Il cammino francescano...

Per volta di 2005 ho recevuto uno email non lo so chi hai me enviato parlando soppra uno cammino francescano ...mama mia sonno stata com mio cuore piu veloce...e iniciato cercare qualcosa di informazione sopra Il cammino ma nessuno hanno ascultato qualcosa...peró... io cercava...cercava...quando da súbito ho trovato Luigi com mio stesso cognome anche Il sito Di qui passó Francesco a internet ...mama mia..sono stata com mio cuore a batere veloce altra volta ho piacuto molto ...ho imprimito tutti Che aveva in suo sito ...e ho partito per Italia/Assisi e ho trovato Luigi anche a te.. e per me oggi é come si io ho trovato mie Fratello anche Sorella ...anche Il cammino Che tu hai riscattato...e tutti sta a correre da 5 alle 5 anni...Per me tutti questo c’e uno grande e bello desiderio di Dio....cara amica che questo 5 anni si fá miltiplicarsi per piu ..20..30..40..100...anni...molto auguri... perche tu é uno desiderio anche strumento de Dio e lui stá com te....