domenica 24 maggio 2009

la settimana di..."San Bidone"


non so se devo interpretare questo come un segno del Cielo..."L'Angela è stanca, ha i postumi del matrimonio...facciamo sì che i pellegrini non arrivino all'ostello..." ma questa, in 4 anni, è stata la settimana con la più alta densità di bidoni...gente che prenota e non arriva, altri che si incontrano per strada e inventano che non sapevano dell'ostello e poi si scopre da altri, che arrivano tardissimo, che lo sapevano benissimo e avevano prenotato ma poi hanno cambiato idea, o altri che si accorgono che fanno il cammino senza sacco lenzuolo alle porte di Assisi e, quindi, dormiranno da un'altra parte e vorrebbero venire all'ora che va bene a loro a prendere i timbri...mah che sta succedendo?!? Si è persa la razza delle persone educate? Oppure...mi devo aspettare che dopo 5 anni il cammino sia diventato un luogo di camminate di chi di spirito pellegrino non ne ha nemmeno un pò?!? Perchè essere pellegrini è anche questo, è avere gentilezza verso chi ti ospita, se non la famosa gratitudine che sperimentano solo quelli che sono veramente pellegrini verso chi, magari, ha cucinato per te e sta lì come uno scemo ad aspettarti....oggi, onestamente, non ho più nessuna voglia di essere "L'Angela che accoglie"....ma visto che devo stare qui preciso:
Questo cammino si fa con un saccolenzuolo che non pesa niente nello zaino....a meno che non si sia pellegrini a quattro stelle...ma quella è un'altra storia...non la mia.
Telefonare se non si arriva è un minimo di educazione che è richiesto non solo qui ma ovunque se si è educati...se non si crede che il mondo sia a nostra disposizione...chissà perchè poi dovrebbe esserlo?
Quelli che si perdono perchè dormono e seguono qualsiasi freccia e non guardano la carta non sapendo manco leggerla o non seguono le descrizioni...non me lo vengano nemmeno a dire, lo facciano in silenzio perchè dall'altra parte, la mia, si beccheranno solo parolacce. Ma perchè uno dovrebbe aver scritto una guida e rispondere dell'incapacità di camminare della gente?!? Io rispondo solo dei miei errori non del sonno di chi cammina solo perchè ha le gambe.
Detto questo vado a casa...ma perchè sarò stata qui a preparare il seitan quando potevo starmene per i fatti miei?!?

2 commenti:

Ana Lucia Mattiolli Noceti ha detto...

Carrissime pellegrini...

Io sono Ana Lucia da Brasile i conosco La pellegrina Angela piu tempo fá anche conosco Le dedicazione di lei per il cammino francescano ed principalmente per tutti Pellegrini, é vero Che lei há scrito em suo blog oggi, ho giá visto una volta lei aspettare pellegrini com le cena pronta com le camera pulita i nessuno hanno arrivato ...cosi lei fá tutti per recevere a noi com molto amoré in suo cuore... guarda senza ricevere niente ...questo non é uma occupazione per lei...é uma missione.di suo cuore..
Cosi vorrei chiedere a tutti pelligrini Che per favore ...non possiamo faccere questo com nostra grande amica ....piu meno facere uno gesto di rispetto com lei ...telefonare parlando Che non sará possibile arrivare in quello giorni prenotato AL ostello....
Penso Che la pellegrina Angela poi recevere questo carino anche questa gratitudine di noi...
Grazie...Pace e Bene....
Ana Lucia

diego ha detto...

come ti capisco angela, e come non capisco quelli che mi guardano come se fossi un pazzo quando asserisco che il camminare, in un cammino, è la cosa che meno mi interessa, è una necessità forse faticosa ma solo complentare ad una fatica, per me, vera quanto gratificante, dell'essere pellegrino. mai e poi mai potrà essere trekking a buon mercato. forse sono un illuso sognatore ma mi unisco al pensiero di ana lucia che condivido totalmente. forza angela, se capiterà, e capiterà, una piccola soddisfazione, cancellerà anche la più grande delusione. ciaoooooooo