giovedì 17 aprile 2014

...LA LAVANDA DEI PIEDI AI DISABILI...

IL PAPA LAVA I PIEDI A 12 DISABILI...PER FAVORE INFORMATELO CHE QUEGLI STESSI DISABILI NON POSSONO SCENDERE NELLA TOMBA DI FRANCESCO PERCHE' NON C'E' UN ASCENSORE!! PERCHE'?!? E' basilica papale...lui puo' far costruire questo benedetto ascensore!

dal sito del "Fatto quotidiano"
Roma, 17 aprile 2014 - Papa Francesco si è chinato a lavare e baciare i piedi a dodici disabili, durante la messa del Giovedì Santo nel Centro Don Gnocchi di Via Casal del Marmo. I disabili, malati di diverse patologie, hanno tra i 16 e gli 86 anni. Tre gli stranieri, tra cui un giovane libico di religione musulmana.

"Abbiamo sentito quello che Gesù ha fatto nell’ultima cena: è un gesto di congedo, è come l’eredità che ci lascia. Lui è Dio e si è fatto servo, servitore nostro", ha detto Francesco nella breve omelia a braccio alla messa "in coena Domini" prima di lavare i piedi a dodici disabili ospiti del centro Don Gnocchi che ha visitato nel giovedì santo. "Questa è l’eredità, anche voi dovete essere servitori gli uni degli altri", ha proseguito Bergoglio, "lui ha fatto questa strada per amore, anche voi dovete amarvi, essere servitori e nell’amore. Questa è la verità che ci lascia Gesù e fa questo gesto di lavare i piedi che è gesto simbolico, lo facevano gli schiavi, i servi", "la gente che veniva a pranzo o a cena perché a quel tempo le strade erano di terra e quando entravano in casa era necessario lavarsi i piedi. Gesù fa un gesto, un lavoro un servizio di schiavo, di servo e questo lo lascia come eredità a noi"

Nessun commento: