domenica 4 settembre 2011

a spasso con Giovanni...

nei giorni passati è stato qui da me il caro amico pellegrino (lui dice di non esserlo ma io non gli credo), Giovanni Sirotto...alpinista, sciatore di tutti i posti con una vetta innevata del mondo, grande ciclista...che ne dite del Verona - Pechino a cinquant'anni suonati, protagonista di 1000 e più avventure che si sta preparando a fare dall'Alaska alla Terra del Fuoco sempre a cavallo della sua bicicletta. Pellegrino di Francesco nel 2005 e fu così ci incontrammo quando l'ospitai a casa mia perchè l'ostello non esiteva ancora per poi vedermelo arrivare una quantità di volte in bici...cercando una sua foto in internet ho trovato questa che è perfetta..la bici, il carrettino pieno di 50 kg. di mattoni per provare il trascinamento del carretto per l'impresa della Via della Seta, e Assisi all'orizzonte.
Negli anni, qui Giovanni si è fatto anche altre amiche, le Sorelline, le care amiche mie francescane che se lo videro arrivare da volontario quando la loro casa era ancora un rudere e che, il primo inverno, stettero al caldo perchè Giovanni precettò un caro amico e arrivarono con un camion pieno di stufe, l'amico produttore di marmi, poi, regalò loro il bel altare della capelletta...che giri di amici, quante cose belle possono nascere da un incontro pellegrino!
E' stato bello incontrare con lui anche due giovani pellegrini lombardi, ragazzi pieni di vita e di entusiasmo che erano arrivati il giorno prima dalla Verna, bello anche per me avere il tempo di chiaccherare a lungo sia con lui che con loro...è il grande vantaggio di questa estate di sosta dai super lavori che un ostello comporta, è l'unico vantaggio perchè mi viene poi da pensare a tutti i rapporti che sarebbero potuti nascere nell'ostello che non c'è...ma pensiamo al futuro!
Sono in attesi che si sblocchi una situazione per una casa, devo solo avere la pazienza d'attendere...speriamo!
Qui fa un caldo da...deserto di Giuda, che non è un'imprecazione ma un ricordo del cielo grigio e caldo, dell'afa pesante della statale 90 verso Jerico...ma quando verrà l'autunno?!?
Grazie Giovanni per la tua amicizia!

Nessun commento: