giovedì 22 settembre 2011


per coloro che aprono direttamente il blog senza passare dal sito dove Oriano, carinamente come sempre, ha messo l'annuncio di Immagimondo e degli eventi che ci riguardano, eccolo qui!
Io sto preparando le valige...ho tante cose con me: guide, libri, magliette, credenziali, il Testimonium...e, fra poco, vado a trovare i "pellegrini meditativi" che sono arrivati oggi ad Assisi. Staranno qui due giorni per poi ripartire alla volta della seconda parte del Cammino, alcuni finiranno qui, altri si aggiungono, un bel gruppo comunque benedetti da una stagione perfetta per camminare anche se oggi è un pò afosetto.

Io peregrinerò da casa a casa di pellegrini lombardi, bello! Veramente pellegrino, una notte qui, una notte là con amici cari, grazie Alessandra, Claudio, Giuditta e famiglia e Teresa ed Eugenio! (Sono in ordine di notte mia a casa loro) e andrò pure a fare una sorta di testimonianza ad una classe della super pellegrina ciclista Mariacarla che non vedo da tanto ma con cui c'è sempre stata una notevole identità di vedute. Ad Immagimondo incontrerò altri cari pellegrini amici per cui sà tanto da rimpatriata. Fra di loro il mitico Luciano Callegari (se a me è stato appioppato il nome di "mamma dei pellegrini" lui è "L'angelo dei pellegrini"...schivo e minimalista...un grande! Decisamente diverso da me che...minimalista non lo sono in nulla, deve essere per questo che mi piace tanto) Oriano mi ha preparato un bel videino sul Cammino trasformando quello che è sul sito e...si parlerà di Cammini, del Cammino con le ali assieme al carissimo Alessandrò Cannavò e la super, iper organizzata Ambra Garancini...senza di lei i "Viaggi dell'Anima" non esisterebbero così come la Rete dei Cammini e, un weekend all'insegna dei Cammini, organizzato da una grande pellegrina è una garanzia di serietà. Sono anche curiosissima di vedere l' azione scenica di domenica, le attrici-pellegrine hanno fatto il Cammino e l'idea è nata camminando, me ne parlarono all'arrivo ad Assisi e, veramente, non vedo l'ora di vedere cosa si sono inventate! Se qualcuno viene con una telecamerina mi piacerebbe che fosse filmata per poterla mettere sul sito.
ECCO IL PROGRAMMA CHE CI RIGUARDA MA AD IMMAGIMONDO C'E' TANTISSIMO ALTRO:
il 24 e il 25 settembre con l'Associazione Les Cultures ONLUS, I VIAGGI DELL'ANIMA, l'appuntamento di IMMAGIMONDO, festival dei viaggi, dei luoghi e del culture giunto a Lecco alla 14a edizione. La RETE DEI CAMMINI, insieme all'Associazione Iubilantes, avrà per sè i prestigiosi spazi del Monastero di S. Maria del Lavello (Calolziocorte-LC) dove darà vita a numerosi eventi tutti dedicati ai pellegrini e alle loro testimonianze.
Stand informativi delle Associazioni /Enti in RETE

Iubilantes (organizzatrice) + Rete dei Cammini; Amici di san Colombano, Associazione del Gemellaggio Lallio-Schongeising, Amici del Cammino Di qui passò Francesco, MUVIS (presente solo domenica 25 settembre)
Mostre

•"Da Canterbury a Roma. 1800 km attraverso l'Europa" (Iubilantes, Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Civita)
"La Via Francigena" (Associazione del Gemellaggio Lallio-Schongeising)
Eventi

•Sabato 24 settembre
h.15.00 - Sala Conferenze
Una mostra, un festival
Presentazione mostra "Da Canterbury a Roma. 1800 km attraverso l'Europa" e Festival "Via Francigena Collective project"
A cura di Associazione Iubilantes, Associazione Europea delle Vie Francigene e Associazione Civita. Intervengono: Ambra Garancini (ass. Iubilantes) e Sandro Polci (AEVF e Ass. Civita)
……………………………………………………………………………………………………………
h. 16.00 - Sala Conferenze
"Con le ali ai piedi" di Angela Maria Seracchioli, Ed. Terre di Mezzo
Nei luoghi di San Francesco e dell'arcangelo Michele. 500 km dal Lazio fino alla Puglia
A cura di Ass. Rete dei Cammini. Alessandro Cannavò (giornalista, pellegrino) e Ambra Garancini (Rete dei Cammini) dialogano con l'autrice
………………………………………………………………………………………………
h. 17.00 - Sala Conferenze
Cammini d'Italia
Le associazioni della RETE DEI CAMMINI presentano cammini, materiale ed esperienze di pellegrinaggio
Oggi si parla di... Via degli Abati, Cammino "Sui passi di Don Guanella"
Coordinamento a cura dell'Associazione Rete dei Cammini


•Domenica 25 settembre
h. 10.30 - Sala Conferenze
Cammini d'Italia
Le Associazioni della RETE DEI CAMMINI presentano cammini, materiale ed esperienze di pellegrinaggio
Oggi si parla di... Via Francigena, Via Spluga e il suo Museo, Cammino di san Pietro, Cammini di San Francesco
Coordinamento a cura dell'Associazione Rete dei Cammini
……………………………………………………………………………………………
h. 15.00 - Sala Conferenze
C'è ancora un futuro per il Cammino di Santiago?
Dibattito con Luciano Callegari (www.pellegrinando.it
)
……………………………………………………………………………………………………
h. 21.00 - Chiostro Maggiore
Di qui passò Francesco
In cammino per sfuggire alle tenebre....
Azione scenica a due voci a cura di "Peregrinae de Canturio" - Associazione Iubilantes

VI ASPETTO LA'...VICINO AL LAGO

Nessun commento: