martedì 20 settembre 2011

aspettando lo spazzacamino...





...almeno venisse con lui anche Mary Poppins!! Almeno le potrei chiedere di rimettere a posto la casa magicamente...invece l'arrivo dello spazzacamino è sempre un'impresa sia prima che dopo perchè il caminetto in cui passano i tubi di "saint stove" la magica stufina è, normalmente, la mia dispensa per cui...vi lascio immaginare lo sbaraccamento e la pulizia dalla fuliggine che poi devo fare! Ma...ci si prepara per l'inverno e accatastare 28 quintali di legna non basta...ma va bene così!



Oggi ho sentito Raffaele che procede imperterrito verso La Verna con Bigio il somarello, è contentissimo anche delle accoglienze specialmente di Davide e Marisa al "Pioppo" vicino a Pietralunga e della mitica Patrizia di "Le Burgne"vicino a Citerna...mi diceva che ieri notte Bigio ha dormito in una stalla di lusso con le pecore (non sapevo che alle Burgne ci fossero pecore) e che il cammino, i sentieri sono pulitissimi, non una cartaccia, mi diceva: "Si vede che i pellegrini sono persone speciali, che hanno una marcia in più e rispettano i luoghi..." sono felice di questo visto lo stato di degrado che mi è stato raccontato del Cammino Classico verso Santiago...questo di Francesco è un Cammino che seleziona, che non è per tutti visto i su e giù appenninici e, forse, questo seleziona anche il livello dei pellegrini...chissà!


Una cosa da ridere che successe l'anno scorso, avevo chiamato lo spazzacamino e ricevetti poi una telefonata da uno dall'accento spagnolo che mi disse: "Siamo pronti per la pulizia del Cammino...." In un nano secondo mi immaginai una squadra di pellegrini che, come qualche volta fanno sul Cammino di Santiago, armati di sacchi andavano a pulire i sentieri dalla Verna..." Tutta felice urlai nel telefono: "Che bello pellegrini! Che idea fantastica...." Immaginatevi il silenzio dall'altra parte...il tipo, che poi si rivelò uno spazzacamino credo colombiano, deve aver pensato che la sua comprensione dell'italiano fosse andata a ramengo...e mi disse: "Em, em mi dice la strada e se il camino è molto in alto?!" Ci ho riso per mesi...mi sono sentita cretinamente unidirezionale, una che appena sente una parola che inizia per cam pensa a zaini e scarponi...


Sono in attesa anche del pellegrino Simone di ritorno....poi vi dirò, pranzeremo su una fetta di tavolo di cucina lasciata libera dalla massa di cose uscite dalla dispensa-camino...una tavola tipo Cerbaiolo di Chiara...ricordate?! Qui c'è il sole ma fa un freschetto giusto per Settembre ed è bello, io mi sto preparando per la "Salita al Nord" e per la Ruah...indovinate! ...si sta aspettando...che palle! Ma succederà, non temete, succederà, ne sono sicura! Ciaoooo

Nessun commento: