giovedì 29 settembre 2011

E san Michele o sà...











l'anno scorso a quest'ora Francesco di Bologna ed io, assieme ad altre 400 persone, salivamo l'ultima costa verso Monte Sant'Angelo...una notte in cammino non è uno scherzo e vedere la meta lassù dallo sprofondo della valle Carbonara (o Carbonaia...non mi ricorderò mai come si chiama), una...mazzata in fronte. Poi, come accade sempre sui cammini, la fatica è un "male smingò" arrivati ci si dimentica completamente della faticaccia e si è felici e basta! Oggi altri stanno salendo da trè lati: quelli di San Marco in Lamis da dove arriva il nostro cammino, da Nord-Ovest; quelli di Vieste da Est e quelli di Manfredonia da Sud e tutti riempiranno la grotta per la messa dei pellegrini all'una...onestamente vorrei essere con loro e, con il cuore, ci sono!

Il mio modesto contributo alla festa di San Michele è stato arricchire la mia somarella di scritte così ora, anche lei, ha le ali ai piedi. L'anno scorso la Guida era tutta nei miei appunti e nella mia testa...ora è un Cammino che è già stato percorso da tanti...un pò come un bimbo che muove i primi passi mentre allora era ancora...nella pancia e allora...

BUONA FESTA DEGLI ARCANGELI A TUTTI, BUON SAN MICHELE A CHI E' IN CAMMINO (so di certo che c'è Paula di Bolzano che fa la ricognizione per la traduzione futura in tedesco), BUON SAN MICHELE A CHI ACCOGLIE I PELLEGRINI...E CHE SAN MICHELE FACCIA ACCADERE QUELLO CHE OGGI POTREBBE...FARE UN SUO PRIMO PASSO (neanche sotto tortura vi direi cosa...ma sarebbe una gran cosa!)...voi pregate Michele, Francesco e Chiara e pure Giacomo, Rocco, Bendetto Labre, Brigida di Svezia, Angela Merici, Cristoforo e tutti i santi pellegrini che ora non ricordo...che poi una gran cosa potrebbe accadere! "...san Michele o sà!..."

2 commenti:

Francesco ha detto...

Beh, anch'io stamattina presto
(4:15, l'ora in cui mi alzo per andare al lavoro) e per tutta la giornata, ho pensato a quell'esperienza di un anno fa e confesso che mi sarebbe piaciuto moltissimo camminare anche oggi di notte su quelle montagne per arivare alla grotta assieme a tanti pellegrini.
Grazie ancora per l'opportunità che mi hai dato anche l'aver percorso in "anteprima" [in auto] il cammino "Con le ali ai piedi".
Francesco

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

ahhh mannaggia, avevo promesso di non scrivere più per oggi! Ma come si fa a non fare un caro saluto a Franceschiello! Altro che opportunità, senza di lui mica potevo fare una super ricognizione del Cammino! Ciaooo caro amico bolognese at salut ragazol!