domenica 29 gennaio 2012

BELLO! GRAZIE! 27 gennaio giorno di sant'Angela...il cammino









































































































































































































Mattina prestissimo, fa ancora buio, c'è lo sciopero dei treni e così gli amici hanno organizzato una corriera per andare a Desenzano da cui iniziaremo a camminare; siamo 55. C'è anche Francesca che ha dormito dalle Angeline, cara Francesca coi suoi tanti anni portati come se nulla fosse, pellegrina coraggiosa che crede al cammino di Francesco e alla futura Ruah, un amica di quell'amicizia potente che c'è fra i pellegrini! Si parte dalla casa in cui visse Angela, siamo "armati" dei libretti fatti bene che questo gruppo sa creare, prima le Lodi nella cappelluccia e poi via, passando dalla casa natale di Angela e poi su fino al Mericianum dove ci aspetta una merenda offerta dalle sorelle. Il tutto condito dalla lettura e dai canti di quel libricino. Bello camminare così, non velocemente, come se si facesse una passeggiata, questo permette di parlare con l'uno e con l'altro e così mi trovo a camminare con il giovane don Luigi che porta con sé "la fidanzata", la sua chitarra e con il parroco don Flavio "missionario tosto" in Uruguay con cui è molto bello parlare. E poi con altri, sorridenti, sereni, felici di questo giorno fra i campi che si prevedeva freddo e grigio e che invece è di sole e piacevole (questa è una benedizione dall'alto, ne sono certa!). Io sono completamente senza allenamento ma le gambe vanno e i 17 km. scorrono bene. Poi, in macchina, andiamo di nuovo a Brescia alla parrocchia dove qualcuno, gentilmente, ci ha preparato un'ottima pasta asciutta! Ah qui ci sta bene una benedizione del cibo che viene da Vicenza detta da don Gabriele, me lo ero dimenticato, sorry! Che era venuto a pranzo da Mirella il 24. E' una benedizione buddista tailandese che, mi sa, scriverò su una parete della Ruah perchè trovo bellissima GRAZIE! " Accogli il cibo sulla tavola come dono che viene dalla via della fatica. Ringrazia le mani, conosciute e sconosciute, che hanno preparato il cibo per te. Sedere a tavola insieme ci aiuti ad essere amici nella vita." Bella vero?!
Quindi...ancora in cammino, per andare al Santuario di sant'Angela per la Messa del Vescovo.
E ancora bei discorsi, questa volta con Giusy che è una "Figliolina di Sant'Angela" bella questa storia di donne libere che vivono del loro lavoro e che sono insieme in questa Compagnia fatta di semplicità, vita santa, amicizia, solidarietà, calore, vicinanza...proprio una bella storia che scavalca i secoli e che è così "moderna" inventata da una donna semplice e grande del 1500. Perchè la modernità del pensiero di Angela è veramente grande, questa pellegrina - andò a Gerusalemme e a Roma appoggiata al suo bordone con cui volle essere sepolta, e pure avvolta dal suo abito da terziaria francescana. (Francesco centra sempre con le Angele! Chissà perchè!) Donna semplice ma pure profetessa a cui una città, devastata dal sacco, accorreva per consiglio e aiuto...la semplicità dei grandi.
La sera, ancora attorno ad una tavola di amici, le gambe come dei blocchi unici e la dolce stanchezza pellegrina in corpo...che dolcezza!
ps Ieri sera, dopo cena, a casa di Matteo e Luigina erano pure arrivati Tulio e Chela sua moglie...grandissimi viaggiatori-pellegrini-amici e così è nata una nuova conoscenza amicizia fra bresciani con tanto in comune!
Questa sera siamo tutti crollati sui letti, felici di una giornata spesa benissimo...Francesca, la meno giovane, è pure andata al concerto al Santuario...ho sempre detto che gli anni non contano nulla!
ps Una cosa che ho dimenticato di dire...i bresciani cantano benissimo, sia i pellegrini che quelli in chiesa...era tanto che non sentivo una chiesa che canta tutta...chissà perchè?! Deve essere un fatto genetico o di vicinanza alle montagne...abituati ai cori alpini dalle fasce?!?









Al prossimo e ultimo post per oggi...poi meterò le foto, è un miracolo che riesca a mettere il post

Nessun commento: