sabato 6 febbraio 2010

Santa Xenia, una "pazza di Dio"...

...una scoperta...gli amici russi mi hanno regalato una piccola icona di questa santa del XVIII secolo di San Pietroburgo che non conscevo proprio e che ora va a riempire un bucanino libero sulle pareti sovraccariche di casa mia....sono andata a vedere chi era in internet e ho scoperto una sorta di S. Francesco donna ortodissa...una bella storia troppo lunga per ricopiarla qui...sono stati giorni passati con i miei dottissimi nuovi amici a parlare di una Russia così vagheggiata quando ero ragazzina e mi leggevo tanto se non tutto della grande letteratura russa. Ho sempre sentito un'attrazione per questo grande e tante volte infelice popolo e "I pazzi di Dio" ne fanno parte...strana cosa, loro che hanno letto un mare di libri, Igor a casa sua ne ha 10.000 ! Non conoscevano i "Racconti del pellegrino russo" non lo avevano mai visto e pensare che da noi è un classico specialmente nel mondo pellegrino...forse circola solo qui...succede ai libri...
Ah a proposito, nella bibilioteca del Sacro Convento c'è attaccata una frase troppo carina che vi trascrivo e che metterò sulle mie scansie visto che i libri più cari li ho prestati e mai più sono tornati!...
"I libri hanno un proprio orgoglio: quando si prestano non tornano più. (T. Fontane)
"I pazzi di Dio" figure anarcoidi comuni a tutte le religioni, anime libere che mi piacciono moltissimo, forse osteggiate da tutti perchè non incasellabili....e come non pensare a Francesco che diceva: "Non mi parlate di regole di Benedetto o di Agostino a me non è stato detto di scrivere una regola ma di essere pazzo nel mondo"...poi "Il mondo" ha bisogno di regole e come mi disse un giovane frate: "Noi siamo dei brocchi, lui era un purosangue e non aveva bisogno di regole...." e io aggiungo...perchè la "Regola" è nel cuore, c'è ma non è scritta, ed è quel "Ama e fa quello che vuoi" di Sant'Agostino...bello, bellissimo, libero, luminoso, oltre qualsiasi divisione confessionale...il futuro...
vado ad accatastare la legna che si sta miseramente bagnando ciaoooo buon fine settimana a tutti

2 commenti:

Unknown ha detto...

Carissima Ângela

Complimenti per il vostro lavoro non il percorso. Deseo hacer il percorso di Francisco in ottobre. Come il tempo e il clima. Si consiglia di in questo periodo? Per favore, può darmi informazioni? Moro in Brasile e il percorso con mio marito e gli 2 amici. Scuzza mio italiano.
Grazzia mille.

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

carissima, contatta Ana Lucia, in Brasile che ha l'email endorfinando@hotmail.com lei ti dirà tutto in portoghese! Ciao