venerdì 5 febbraio 2010

accanto alla stufa sognando in un giorno che non è mai venuto


...ed ora è buio...nebbia, freddo, pioggia sono venuta all'ostello con una scusa con me stessa....ho finito il caffè....in realtà avevo voglia di mettere questo post che sto scrivendo per raccontarvi...ma chissà poi perchè ne sento così tanto bisogno?! Che le mie scoperte da biblioteca sono bellissime e che hanno innestato un "sistema matrioska" e così devo andare a scovare altro...per esempio ho scoperto una cosa a cui non avevo mai prestato attenzione....questo affresco di Giotto che non è fra i più guardati nella Basilica superiore racconta di come il vescovo Guido sognasse...mentre andava verso monte sant'Angelo, la morte di Francesco e di come un frate sognò la stessa cosa e morì contemporaneamente a Francesco....magari lo sanno tutti io non lo sapevo e così è una scoperta!
In realtà quello che mi sta succedendo è un rinnovato entusiasmo, mi sembra di tornare indietro a quando tutta sola e al suon di Branduardi, andavo su e giù per l'Umbria costruendo la guida...anzi, allora la cosa era molto più incosciente e ignara ora ...."Mi sento investita di una missione" parole grosse che faccio fatica a scrivere ma che dicono proprio come mi sento....
oggi un pellegrino aquilano che mi sta aiutando per il nuovo cammino mi chiedeva:
"Ma quanti hanno fatto il cammino? Perchè il piccolo elenco sul sito pare misero...." E' vero, non dice molto perchè è la raccolta di chi si è voluto segnare, in realtà oggi ho spedito la credenziale numero 5150 e tantissimi, negli anni, hanno fatto il cammino senza credenziale....migliaia e di tutto il mondo....la mia missione è questa...dare un'opportunità, essere la penna che traccia una via, anzi, che la scrive perchè, credetemi...e sono parole ancora più grosse...mi sento sospinta, la via non la traccio io, io la scrivo soltanto, sono messa di volta in volta nella condizione di scoprire qualche cosa per farlo...certo che ci devo mettere tutta me stessa...ma la via non la traccio io, la scopro soltanto....beh ci vorrà del tempo, non aspettatevi di fare il cammino di Michele questa estate e forse nemmeno la prossima....ma allenatevi che poi...si parte!
Baci vado dai miei russi farò un risotto ciaooo

Nessun commento: