venerdì 5 febbraio 2010

la topolina da biblioteca...quanto mi piace!

sarà una gran cosa il computer...ma a me piace l'odore dei libri! Mi piace sfogliarli, i miei mi piace sottolinearli e riempirli di annotazioni, quelli delle biblioteche mi piace scovarli, stare nel silenzio quasi monastico delle sale da biblioteca e immergermi nei libri scovati...oggi me la sono goduta alla biblioteca del Sacro Convento e ho scovato cose su Francesco a Monte Sant'Angelo in riviste francescane del 1921! Gialle, decorate con disegni dell'epoca...ahhh che sballo! Così dopo, con la moderna tecnologia, ho fatto un mare di fotocopie e non vedo l'ora di essere a casa per leggere e sottolineare...insomma il mio lavoro preparatorio per la guida sta andando alla grande...ho in mente di mettere tappa per tappa, come nella guida ci sono le fonti francescane, una paginetta su tutto quello che concerne il culto micaelico nel tempo: i pellegrini illustri, i riti di quelli meno illustri, l'arte, la storia, la vita su un cammino che nei tempi dei longobardi era importantissimo e che ha continuato ad esserlo per tanti secoli...ah che sballo! Vado alla posta a spedire un mare di credenziali e poi....a casa abbracciata alla stufa a leggere...fa un freddo così umido qui! baci

Nessun commento: