sabato 20 febbraio 2010

...a castel vecchio Subequo....e continuano gli angeli

Oggi l'aria era frizzantina fra i monti e il percorso, che quando cammini è una tappa, fino a Celano in macchina è stato un nulla...Bella Celano con il suo grande castello e lì, ora c'è pure una bella mostra di madonne medievali salvate dal terremoto in tutto l'Abruzzo....in questa regione la gente è gentilissima, ti dicono sempre ciao anche se ti danno del lei e, se chiedi una indicazione, si fanno in quattro per aiutarti, veramente ci si sente accolti....Siamo andati al convento dei Minori per salutare fra Ferdinando che ci aveva accolto così carinamente 3 anni fa, si ricordava di noi, è stato bello parlare con lui, abbiamo parlato del cammino ma lì non sarà possibile fare alloggiare i pellegrini perchè l'accoglienza è sata trasformata in un ricovero per anziani e poi, i frati, sono pochi e anziani pure loro....ma a Celano si trova da dormire e...da ben mangiare! Abbiamo trovato un ristorantino che piacerà molto ai pellegrini, si mangia benissimo è carino e si spende poco...Nel pomeriggio via! alla volta di Castel Vecchio Subequo , anche su strada il paesaggio è bellissimo quasi tibetano, allora la tappa fu una delle più belle del cammino...ad aspettarci Vittorio, non vi sto a spiegare come siamo arrivati a lui...una delle solite combinazioni magiche, lui sa tutto del paese e della chiesa e convento dei francescani con dei begli affreschi giotteschi e una reliquia di Francesco....qui pare proprio che ci sia stato! !...magari proprio andando a Monte sant'Angelo! la moglie di Vittorio ha un appartamento con belle camere in affitto, perfetto per i pellegrini, ci si può pure fare da mangiare e ci si sente a casa!
Con lui siamo andati ad una conferenza di geologi e sismologi sul terremoto che, haimè, ha colpito anche il centro del paesino...molto interessante! la cosa che mi ha colpito di più è stata l'affermazione di uno di loro che ha detto: "Quando la vibrazione del terreno è uguale a quella dell'edificio si somma, si combina e si potenzia" ovvimente si parlava di terremoti ma non succede così anche fra le persone?!? Due che si amano non fanno 1+1 ma 2 alla potenza! Poi pensavo ai danni psicologici del terremoto, sto incontrando tante persone che sono ferite dentro, anche quelle che quasi si vergognano di questo perchè, rispetto a chi ha perso casa o, ancora peggio, i propri cari, loro non hanno perso nulla ma...sono feriti, è ferito il proprio mondo...ma qualcuno ha studiato il danno della vibrazione sismica in risonanza con la vibrazione umana?! veramente mi domandavo cosa succeda nel sistema corpo, mente, anima, quando la "Madre Terra" si scuote....non sono solo le case, i proprio confini, nidi, mondi che si scuotono....se è vero per le onde vibratorie delle case e del terreno dve essere vero anche per noi....e allora le tante persone ferite incontrate in questi giorni mi fanno ancora più pena....oggi una bella signora elegante piangeva...fa la pendolare per lavoro dall'Aquila a Celano...ci diceva: "Mi è sempre piaciuto curarmi, armonizzare i colori...lo faccio ancora ma dentro sono morta"....Veramante, ce lo dicevamo con Marisa, ci sembra a volte di essere di nuovo in Palestina, passiamo, ascoltiamo, incontriamo...ci sentiamo impotenti ma almeno questa non è una guerra e spero, veramente spero che gli abruzzesi si risollevino dentro, magari urlando, facendo casino per ottenere ciò che spetta loro...riavere la loro città, i loro paesi, le loro chiese magnifiche...devono riuscirci!
Un abbraccio...domani Sulmona...e i suoi deliziosi confetti! Ehi non crediate che non lavoriamo! Avrò ripetuto già non so mai quante volte cosa stiamo facendo e siamo sempre dentro e fuori pro loco e uffici....ma è anche un gran bel viaggio!! Datemi un mezzo di locomozione dai piedi in poi e vi faccio il mondo! Ciao...la nomade esploratrice

Nessun commento: