martedì 25 agosto 2009

...un re santo Luigi dei Francesi...francescano

...re di quell'epoca, fra crociate. governo tumultuoso, un mare di figli, oro e porpore e stanzette tipo cella dove ritirarsi nella sua vita privata....un episodio della suo vita mi piace moltissimo. Un giorno arrivò vestito da pellegrino con pochi altri al convento di "quel pazzo scatenato" di Egidio, il compagno pellegrino, mistico e gioioso di Francesco. Nessuno lo riconobbe e i confratelli andarono a chiamare Egidio perchè c'erano visite. Egidio uscì i due si abbracciarono lungamente, non si dissero una parola e poi il re partì. Dopo Egidio raccontò a gli altri che era il re di Francia (...e come lo seppe?!?...lo lesse nell'abbraccio io credo)...due grandissimi che non avevano bisogno di dirsi niente, l'abbraccio aveva detto tutto...beh questo mi basta a pensare che fosse un grande al di là che sia stato canonizzato perchè...Egidio mi è simpatico da morire e mi fido di lui...era amico di fra Jacopa...
un bacio da Jacopa due (auto nominata tale)

Nessun commento: