lunedì 10 agosto 2009

Chiara, Chiarina, Chiaretta bella...amica mia cara!



Che volete...io non riesco a chiamarli San questi due! Sono amici oltre il tempo, amici nell'Ora dove le distanze si annullano e lei la sento amica, permettetemi la presunzione...la capisco...l'altra sera all'ostello c'erano de pellegrini che io, e quella sera non solo io ma l'ostello intero, definisco "talebani cattolici" e con tutte le loro teologie da studiare "perchè se no non si incontra Dio", dogmi, precetti riducevano, come fanno tutti i talebani di tutte le religioni, le "Cose dello Spirito" a qualche cosa di freddo, imbrigliato, chiuso, imprigionante che non dà libertà (e allora che me ne faccio??)...come quel soggolo che Chiara non portava se non, immagino, da vecchia visto che tutte le donne del suo tempo lo portavano per stare calde....beh io sarò eretica, sarò.....tutto quello che si vuole dire, tanto non mi importa perchè più sono definita e meno mi definisco...sono una che ci prova....e anche Lei ci provava e senza voler fare paragoni e, certo, senza volermi mettere al Suo livello, questo ci accomuna....
Sta sera all'ostello si cena prima, siamo un esercito, ma proveremo ad andare a San Damiano per la Veglia di Chiara che lì è bella, lì è a casa sua !!!
Le grandi celebrazioni di domani le lascio a chi le ama, io no, troppi uomini che parlano di lei...di solito nessuna donna...troppo di tutto quando lei ha combattuto per il "privilegio di povertà"...e dove è la povertà quando si usano troppe parole altisonanti?!?
La luna non è più piena (sigh!) ma Lei è la Luna, la luna del suo Sole quella che qualche sera fa, sul Subasio, per poco, sorgeva placida mentre il sole calava e si guardavano....quei due cuori in fiamme pieni di passione...quei due cuori innamorati perchè a Dio si arriva solo con il cuore e poi si ama tutto, si E' innamorati, perennemente ragazzini al primo bacio, quello che non si ripeterà mai....Chiara, Chiarina, Chiaretta....quando penso a lei mi canto questa filastrocca di nomi quasi per fare un girotondo di nomi luminosi assieme a lei....
la cucina mi chiama ciao carissimi.

...Chiara, Chiarina, Chiaretta, Chiaruccia, Chiara bella, Chiara mia, Chiara Sua, Chiara......................

Nessun commento: