giovedì 31 ottobre 2013

oggi 3 anni fa...

mi chiama Eugenia dopo che l'avevo chiamata senza risposta: "Siamo a Santa Maria, c'è la fiera...." La raggiungo e le dico: "Che strano, la fiera?!..." Poi parte un ricordo, 3 anni fa, dopo che avevamo trasportato via vagonate di cose mie e pulito che ci si poteva mangiare per terra, care persone ed io chiudemmo per l'ultima volta la porticina della "Perfetta Letizia"...faceva freddo quel 31 ottobre non come oggi che si gira ancora in maglietta di cotone, uscimmo e andammo a bere qualche cosa e a vedere la fiera ed io e una di noi ci comperammo una specie di scopa...dopo tutto quel pulire vedevamo solo quelle!
Oggi, con amici cari di Eugenia, ci siamo sedute a bere un caffè in compagnia del piccolissimo Sonam che dormiva beato e sorridente nella sua carrozzina, un fagottino giallo bello come il fratello più grande, identico.
Con Eugenia poi abbiamo ancora girellato fra le bancarelle e parlato di cose bellissime ed alte...poi li ho lasciati e me ne sono tornata verso la macchina, temevo pure una multa, e pensavo a quanto pochi siano 3 anni e quanto mi sembri poi lontanissimo il tempo della "Perfetta Letizia" e quanto sia successo da allora...ripensavo anche ad una frase del bel telefilm su Santa Teresa d'Avila che, devo dire, mi ha dato una gran spinta...lei che girava la Spagna su dei carretti a fondare, fra mille difficoltà, nuovi conventi, alle persecuzioni dell'Inquisizione a quello che le dicevano del tipo: "Ma voi non volete la povertà? E allora perchè chiedete soldi per fondare un convento?" Storie sempre uguali in cui mi sono tanto identificata...
Mi stavo avvicinando alla macchina e mi è tornata in mente una sua frase: "Tutto può fare Chi mi manda..." proprio così! Anch'io sono convinta di questo...e mi sono messa calma. Poi ho guardato sul cruscotto della macchina, fuiiii niente multa, al suo posto un petalo di geraneo perfettamente rosso, perfettamente a cuore...mi ha tanto consolato! Una risposta dal cielo...forse dal balcone sopra...ma dal Cielo. Ho guidato fino a casa e lui non si staccava, avrei voluto fotografarlo quel "cuore di primavera" ma poi, a poche centinaia di metri da casa e dalla macchina fotografica, una macchina ha creato una folata di vento e lui si è staccato...beh il suo messaggio me lo aveva portato.
Il vento della Ruah sta soffiando...non so da dove, non so come ma soffia, io lo credo.

Nessun commento: