domenica 25 novembre 2012

la mia Bologna!

Francesco, il caro amico di Bologna,, è appena ripartito dopo aver passato un pezzo di weekend nebbioso, modello "la bassa", qui ad Assisi...anzi ad Assisi c'era il sole ma la nebbia era alle sue prime case in basso ed era, ed è, così tanta che non si vedeva nemmeno la cupola di Santa Maria degli Angeli che, di solito, svetta sopra il mare di bianco. Le venute di Francesco sono sempre graditissime, è veramente un buon amico che, oltre tutto, mi porta una ventata bolognese per cui, quando siamo insieme, è come se si aprisse un cassetto della memoria e mi venissero a mente parole che non uso mai, antiche parole della mia città che la sua presenza fa riaffiorare. Così, parlando, mi ha segnato un sito carinissimo, si chiama www.succedesoloabologna.it in cui si possono trovare curiosità sulla città, sui modi di dire di cui i più non sanno le origini e, fra le tante cose, un corso in immagini di dialetto. Spero che non me ne vogliano per aver loro rubato questa immagine che trovo spassosissima...ci riuscite a pronunciare il nome delle faccette? Beh i bolognesi di certo, gli altri ne dubito...andate a vedere il sito, è proprio carino.
Grazie Francesco per la tua venuta in questa Assisi tristotta!!!

Nessun commento: