mercoledì 14 dicembre 2011

...è notte...

e al solito mi sono svegliata sul divano...come una bambola di una volta appena mi sdraio si chiudono gli occhi...ma poi mi sveglio in mezzo alla notte ed, in fondo, è bello perchè anche se la mia casa in campagna è sempre molto silenziosa, la notte è "magica"...a volte paurosa a volte perfetta, dipende sempre da me e da come mi sento...così sta notte da un sito sono arrivata a youtube e lì sono arrivata a questo che riporto...c'ero già arrivata un'altra volta, ero all'ostello, e non ricordo...la mia memoria fa sempre scherzi, se lo avevo riportato sul blog...forse...ma ora ha persino più senso, ora che siamo alle porte del tanto "chiacchierato" 2012. Io non so se è l'anno della fine, forse non lo è nel senso che tutti diamo alla cosa con presagi di morte nella parola stessa: fine, nessuno di noi lo può sapere ma sento, ancora come tanti, che può essere l'anno di un passaggio verso un mondo migliore. Sì, anche recentemente vi ho propinato posts depressi, e chi non ha momenti di giù e di dubbio? Momenti in cui la paura striscia nel cuore...come il serpente biblico, ma poi quello che questo youtube dice semplicemente con l'immagine delle 12 porte, è profondamente radicato in me e...ritorno a volare dimenticandomi le mie umanissime paure così ben alimentate da tutti coloro che ci vogliono spaventati.
Questa mia è una notte serena dove il buio avvolge rassicurante, dove il silenzio è fondo e amico e non ho paura né per me e la mia piccola vita con i suoi piccoli problemi contingenti, né per quella di questo piccolo pianeta, corpuscolo da nulla di un braccio minore di una piccola galassia...parte di un infinito...
buona notte di luce amici cari che forse leggerete questo post quando la luce del giorno, che a volte arriva come speranza e solievo di una nottata difficile, domani per me avrà dissolto la magia di questa notte..."non credo che dobbiamo avere paura" , diceva Francesco nel primo film della Cavani su di lui...me ne ricorderò la notte del 31 che, con care amiche, con Marisa, con i monaci passerò a Camaldoli salendo con le fiaccole dal paese all'eremo...luci nella notte in un luogo "magico", in un bosco antico per iniziare un nuovo anno...il 2012

Nessun commento: