martedì 20 dicembre 2011

Christmas Carols ad Assisi e brother Tom












canti che mi riportano in Inghilterra, le dolcissime Christmas Carols che mancano alla nostra tradizione, così ricche di melodie di parole antiche e di filastrocche da bambini; bellissime.
Sta sera alle 19.00 come tutti gli anni, nella chiesina bellissima e appena restaurata di San Leonarduccio il Service degli Anglicani e, come tutti gli anni, io leggerò il Vangelo di Luca dell'Annunciazione in italiano e, come tutti gli anni, mi sà che mi commuoverò...



Quest'anno, poi, è speciale perchè sarà l'ultimo Natale ad Assisi di Brother Tom, il caro amico che arrivò ad Assisi un mese dopo di me, e fu subito amicizia! perchè se ne ritorna in Inghilterra, lui che è olandese-canadese e che un giorno, in Canada, da prete anglicano decise di divenire Francescano Anglicano trasferendosi in Inghilterra dove questa congregazione nacque all'inizio del 1900. Caro brother Tom in questi anni ci siamo aiutati a vicenda, sei venuto a cena nella mia casetta, nell'ostello a cui portavi pacchetti di bustine di zucchero che ti mettevi in tasca ogni volta che bevevi un caffè senza zucchero. Ti ho scariolato in macchina anche con un fratello della Nuova Guinea che mandava uno strano suono di piacere visitando i Santuari della Valle Santa; siamo stati insieme alla Verna e a Cerbaiolo; abbiamo festeggiato all'ostello il compleanno della Generale delle francescane anglicane; Abbiamo fatto lunghe chiacchierate e siamo stati insieme all'ipercoop (non avendo lui la macchina le uscite erano comuni) ; ho mangiato le tue cenette che da "frate single" preparavi nel tua apartamentino. Mi sono divertita al racconto sui personaggi che a volte ospitavi lì e , a casa tua, ho conosciuto l'amico James Twyman. Un ricordo divertentissimo e...assurdo è quello di quando girammo di notte gli ospedali di Perugia cercando un'anziana amica che, gli avevano detto, era caduta dal sentiero ripido che porta a casa sua, una torre...per poi scoprire che non era caduta lei ma un signore inglesissimo che vive qui ad Assisi e che, nonostante qualche livido, stava bene. Finimmo la corsa in un pizzeria fuori Assisi dove varie volte eravamo andati con lui vestito in borghese...quel giorno aveva il saio e ci facemmo delle matte risate per la faccia costernata e dubbiosa della proprietaria che, avendoci visto varie volte, pensava che lui fosse un mio fidanzato! Caro brother Tom, mi mancherai, mancherai a gli assisani che hanno imparato a conoscere la tua dolcezza e simpatia, sta sera mi commuoverò di più, ne sono certa e, dal blog, ti auguro una bellissima vita in quella nazione che sento un pò come mia seconda patria, spero di rivederti un giorno magari là e, magari, mangiare insieme una fetta di pane con la Marmite che a me piace tanto e che fa schifo a tutti gli italiani che conosco. Sei un vero fratello di Francesco, forse è per questo che abbiamo fatto amicizia, lunga vita a te dear friend!





ANNUAL CAROL SERVICE
The annual candlelit Carol Service will be held at 7.00 pm on Tuesday 20 December 2011 in St Leonard's. All being well, the service will be followed with a reception which will include mulled wine and mince pies!!
Tuesday 20th December 2011 at 7:00 PM for 1 hour and 15 minutes
.

Nessun commento: