Umbra e...bel belli, con dislivelli notevoli e un'ultima salita da paura arrivare a Monte Sant'Angelo dopo 27 km. (dicono loro ma forse sono di più) tra le 10 e le 11 di mattino!
Ce l'ho fatta, anzi ce l'abbiamo fatta....ma Francesco cammina comunque più veloce di me, ed è stato strano per due pellegrini solitari trovarsi a fare il cammino in....400 persone! Il tutto organizzato molto bene dal "sovrano ordine dei pellegrini di San Michele Arcangelo" di Vieste che hanno ripreso dal 1995 una antica tradizione...bellissimi i luoghi (meno le continue salite e discese) ma, si sa, il Bello ce lo si deve conquistare! E poi molto tenera questa devozione popolare fatta di canti in dialetto o che usano parole accorate e belle in un italiano semplice....ho registrato! E così quando farò vedere le foto del Cammino nelle varie presentazioni avrò anche la colonna sonora...
vado in camera, non ne posso più, sono quasi 24 ore che sono in piedi...con un ginocchio dolente ma sentendomi molto meglio di quanto i giorni precedenti potessero avermi fatto prevedere...domani si torna a casa...mi dispiace solo di non aver incontrato il caro amico Gabriele di San Marco in Lamis...ma, all'arrivo, ero così sfatta che ho barato...invece di fare l'ultima curva verso la Celeste Basilica ho preso l'ascensore per soli clienti dell'albergo del Pellegrino....credo che Michele capirà!
"Siamo pellegrini, siamo figli tuoi San Michele Arcangelo prega per noi"
Buona notte!
Nessun commento:
Posta un commento