giovedì 30 maggio 2013

il matrimonio valenciano...o delle radici









Beh un post non mi basterà per raccontare i giorni valenciani e, specialmente, questo matrimonio tutto speciale! "Matrimonio delle radici" perchè questo era il tema conduttore: "Le mie radici che si mescolano con le tue, la mia terra mescolata con la tua, ciò che amo te lo do e accolgo quello che ami tu...." E tutta la cerimonia ha avuto una regia così accurata che, nell'allegria e nella semplicità, è stato il matrimonio più complesso a cui abbia mai assistito. La chiesa era quella del collegio Marianista dove Miguel ha studiato e dove insegna. Gli officianti 3 cari amici degli sposi: Manel uno Scolopo che avevo conosciuto ad Asssi, e due altri di cui non so il nome, un Cappuccino e un Marianista il tutto in Catalano..pardon in Valenciano (che è la stessa cosa ma ci tengono molto a Valencia a fare il distinguo. Le letture bellissime, la seconda un brano del "Piccolo Principe" "El principito" letto stupendamente in Castigliano da una loro amica, il brano della volpetta e dell'ìaddomesticare (bellissimo!) E poi Miguel è un collezionista del "Piccolo Principe" in tutte le lingue dialetti del mondo. 12 di noi avevano portato la terra dei luoghi significativi degli sposi 6 per lei e 6 per lui e a me era stato chiesto di portare quella di Assisi così avevo scavato un pò di terra sotto la statua di santa Chiara a San Damiano e l'ho raccontato. Le terre sono state mescolate e lui ne ha dato una manciata a lei e e lei a lui...poi ci sono stati gli alberi geneologici delle famiglie, un alberello da piantare, il mappamondo, i bastoni dei nonni a simboleggiare l'appoggio di uno per l'altro anche nella vecchiaia...e poi, e poi, e poi insomma è stata una promessa un sì con i fiocchi, tanto che, sulla corriera per andare dove ci sarebbe stata la festa ho detto a Miguel: "Se poi dopo tutte queste promesse vi lasciate tutti noi veniamo qui e vi picchiamo!"
Ad un prossimo post la continuazione...la Boda (festa di matrimonio) e il resto del viaggio....ho talmente da fare! Ieri è stato tutto dedicato a rispondere a gli emails dei pellegrini e a spedire credenziali, poi sono arrivati Roberto e Alfredo pellegrini in bicicletta fino a Monte Sant'Angelo che ospito a casa e poi, e poi, e poi...al prossimo post!
ps la foto con la bimba è di buon auspicio, si chiama Ines, è deliziosa ed è la figlioccia di battesimo di Miguel...che ha una gran voglia di figli...
la prima foto è stata fatta in un momento di preghiera la sera prima a casa di Teresa e Miguel pensato specialmente per rilassare Miguel che era agitatissimo, bello!


Nessun commento: