giovedì 9 maggio 2013

festa dell'Europa

sì, sono bolognese, sì sono italiana, sì sono europea, sì sono cittadina del mondo, sì sono cittadina di questa piccola galassia, sì sono cittadina di questo universo...
Culturalmente mi sono sempre sentita europea, orgogliosa della sua cultura, della sua bellezza, della sua diversità.
E allora oggi ho visto lo spot su questa festa e mi sono commossa perchè è vero che noi, nati dopo la guerra, non sappiamo cosa sia l'orrore della guerra a casa nostra. Ne parlavamo con Michele che, a 77 anni, ha avuto un papà che ha conosciuto due guerre e un nonno che ha vissuto anche la Comune della fine dell' '800 e noi, anche lui, siamo degli esseri fortunati, immensamente fortunati, che spesso ci dimentichiamo di questa fortuna.
Da bambina giocavo con spillette con una E sopra, mio papà da mezzo italiano e mezzo francese era un convinto europeista, era un politico di Ravenna e si sentì male a Bruxelles scoprendo quel male che lo portò via in 8 mesi, era lì per cercare casa per noi per " i miei bambini che studieranno in scuole internazionali e viaggeranno e saranno europei...", lui che stava divenendo un funzionario del nascente parlamento europeo. Non ci riuscì a trasferire la famiglia là ma questo mandato me lo ha lasciato. E allora, io non capisco nulla di economia, non so se la crisi sia dovuta all'Europa...penso più che sia la finanza mondiale che strozza l'umanità tutta, ma so di certo che noi siamo degli esseri fortunati perchè la guerra qui non c'è e che ha ragione lo spot, ognuno di noi è europeo e ha il dovere di far funzionare questo vecchio continente carico di storia e anche di esserne orgogliosi....e anche di smetterla di lamentarci perchè, tantissimi stanno soffrendo qui per la crisi, ma tanti altri stanno bene e si lamentano per abitudine...io non possiedo nulla, sono appesa ad un filo ma non mi lamento, voglio solo contribuire come posso, con la mia vita, per il bene dell'umanità, questo è quello che devo fare perche sono: bolognese, italiana, europea, umana e sono immensamente grata per non dover scappare sotto le bombe. Ricordiamoci di questa fortuna!

Nessun commento: