domenica 22 maggio 2011

la Puszta e....sta per finire il viaggio...sigh




























































































eccoci qua Emese ed io con la grande pianura alle spalle...é stao bello, veramente bello passare questi due giorni eterni insieme, eterni come mi sono sembrati tutti i giorni ungheresi per cui non so piú se sono mesi che sono partita da Assisi o solo, domani, 18 giorni fa...bello l'incontro con la sua mamma affettuosissima e la sorella con la bimba tanto cara, bello l'incontro con un pastore e il sederci con lui a guardare il sole calare sulla puszta, belle le cicogne, gli aironi, la casetta dove abbiamo trovato una camera con una signora tanto gentile e buono anche il Gulash, sí avete capito bene, la vegetariana ha voluto mangiare una mezza porzione di questa zuppa di carne e verdure nel posto giusto, dove la carene é buona...infatti non ha avuto conseguenze sul mi stomaco da 30 anni vegetariano...poi oggi siamo tornate presto e...sono andata a vedere al Budapest Romana, Aquintum e...al museo e negli scavi c'era una iniziativa bellissima, giochi per bambini e ricostruzioni della storia di Budapest, c'erani i Celti, gli Unni, i Romani con tanto di battaglie fra i gladiatori e i vari figuranti spiegavano l'uso delle armi, come fabbricavano vasellame, pasti, utensili...e i bambini costruivano cose, lanciavano giavellotti, combattevano da gladiatori...cosí si fa! Cosí si rendono i musei luoghi vivi! Poi...non é finita, siamo andate a Szentendré una cittadina costruita dai Serbi a due passi da Budapest sull'ansa del Danubio...carinissima dove siamo state a messa...e gli Ungheresi cantano e pure bene! Ora Emese é andata a letto, domani deve partire alle 5 per il suo lavoro e cosí ci saluteremo a quell'ora perché io partiró la sera per l'Italia prima che lei ritorni a csa...beh mi dispiace lasciarla, é veramente una cara dolce amica che mi porterei con me in Italia...e anche lei ci verrebbe volentieri visto che la ama tanto...ma abbiamo tanti progetti insieme percui non áé un addio ma..mi dispiace proprio...domani si parte....che bella vacanza é stata, come sono grata al governo ungherese per questo invito...quante cose nasceranno da questo viaggio!

E ALLORA ARRIVEDERCI CARISSIMA AMICA EMESE, E NUOVA TERRA AMICA UNGHERIA che ora siete vicine, siete nel mio cuore e GRAZIE PER QUESTI GIORNI RICCHISSIMI che mi hanno dato nuova energia...sono grata a tutto! ...il prossimo blog dal mio computer a casa...quando arriveró ciaooooo


















Nessun commento: