sabato 14 maggio 2011

da Pecs...senza foto per ora!





















carissimi, vi avevo mandato un bel post ieri l'altro con tanto di foto ma chissá perché non si é caricato e me ne accorgo solo ora...e qui a Pecs che si pronuncia Peec non hanno modo nell'internet point di caricare le foto...rimando a poi, quando sono di ritorno a Budapest.
Pecs, un abella cittadina tranquilla molto verde e piena di cose da vedere. Se rimanevo sul treno che mi ha portato qui ieri in quasi 3 ore in altre 7 sarei arrivata a Sarajevo...questo per farvi capire in che parte dell'Ungheria sono. La cittá é stata l'anno scorso cittá della cultura e si capisce perché, oltre alle chiese e alla moschee del tempo dell'invasione turca, ci sono resti romani molto interessanti, una necropoli in piena cittá che é stata sistemata a museo molto bene e 3 musei d'arte molto belli: uno di Vasarely e la sua arte optical, uno di un pittore simbolista dell'epoca di Van Gogh,Csontváry con una storia haimé simile (confesso che non lo conoscevo e mi piace moltissimo) e un museo della ceramica della famiglia Zsolnay che producevano ceramiche raffinatissime nell'epoca liberty...cose da sballo! Pensate che dopo l'invasione russa questa fabbrica venne trasformata in fabbrica di componenti di ceramica per l'elletricitá...l'imbecillitá dei dittatori non ha uguali dappertutto. Di musei ce ne sono anche altri ma ho fatto il troppo pieno e mi sono limitata a questi. Questa é una cittá universitaria ed é piena di giovani, ha un'atmosfera che la mia guida definisce mediterranea e che a me fa piű pensare a certe zone di Cambridge...insomma, lentamente, passeggiando...me la godo...domani vado in corriera al lago Balaton e, se il tempo regge, qui fa caldo ma forse é troppo caldo perché regga, mi noleggio una bici e me ne vado attorno al lago.

RIPETO PER CHI NON LO AVESSE CAPITO, NON SONO A CASA E NON POSSO MANDARE LE CREDENZIALI FINO AL 24 MAGGIO, SE PARTITE DALLA VERNA LE HANNO LÁ, SE PARTITE DA ASSISI QUALCHE CREDENZIALE L'HANNO ALL'OSTELLO DELLA PACE, DITE CHE VI MANDO IO SE NO...CICCIA!

il giorno che non saró sola ad Assisi potró partirmene senza problemi...per ora la va cosí
ciao belli!!!

Nessun commento: