lunedì 30 maggio 2011

forse era un bel giorno di primavera...

...come oggi quando la bruciarono, povera Giovanna, povera ragazza simbolo di tutti i processi ingiusti, i processi farsa che hanno già scritta la sentenza di condanna nelle prime parole degli inquisitori.
Ho sempre pensato che questo mio orrore spropositato per i roghi...da ragazzina vidi il film "I diavoli" e ci stetti male per settimane fino al punto che mia mamma mi disse che se mi dovevo ridurre così per un film era meglio che scegliessi bene cosa vedere, derivasse da...una mia vita precedente...no, no non mi sto identificando con Lei...dico solo che forse un tempo sono stata bruciata, magari come strega...non so ma è una mia paura...atavica.
Comunque a parte le mie idee sulla reincarnazione oggi penso a lei, oggi nel giorno in cui chi la bruciò la ricorda come santa...e con lei e a tutti gli accusati ingiustamente, a tutti quelli uccisi per le loro idee, per la loro fede, perchè scomodi, perchè diversi e perchè donne, a Marguerite Porete la grande mistica beghina, al milione di donne accusate di stregoneria e uccise, alle donne lapidate nei paesi islamici...a tutto ciò che l'umanità ha fatto contro se stessa e haimè continua a fare...
povera Giovanna, povera umanità!

Nessun commento: