sabato 9 aprile 2011

Il "lancio" della guida si avvicina...Monte Sant'Angelo aspettaci!





Venerdì 6 maggio ore 19.30

Sala conferenze della Basilica Santuario di San Michele Arcangelo - in Monte Sant’Angelo (FG)


Presentazione ufficiale della guida di pellegrinaggio

“Con le ali ai piedi”

nei luoghi di san Francesco e dell’Arcangelo Michele

di Angela Maria Seracchioli - Terre di Mezzo editore Milano

Questa nuova guida di cammino per pellegrini a piedi o in bicicletta completa il cammino tracciato dal 2004 dalla guida “Di qui passò Francesco” da La Verna a Poggio Bustone, della stessa autrice ed editore e giunta alla terza edizione italiana e seconda tedesca.

Un cammino completo da Montagna Sacra a Montagna Sacra, da La Verna dove il santo di Assisi ricevette le stimmate, alla Montagna Sacra all’Arcangelo Michele, uno dei primi luoghi di pellegrinaggio della cristianità e di Francesco grande pellegrino medievale. Quasi 900 km. di passi pellegrini divisi, in totale, in 41 tappe, “con le ali ai piedi” è diviso in 25 giorni di cammino, “Di qui passò Francesco” in 16 giorni.
“di qui passò Francesco…con le ali ai piedi”.

Il pellegrinaggio a piedi ha ripreso vigore dopo secoli riportando genti di tutte le età, classe sociale o credo su gli antichi sentieri verso Santiago di Compostella, Roma e Gerusalemme, il cammino tracciato da questa guida attraversa il luoghi in cui san Francesco visse o passò verso la grotta dell’Angelo da lui particolarmente venerato.
La guida, pensata per i pellegrini moderni contiene: carte, descrizioni delle tappe e luoghi di sosta consigliati ed è arricchita da pagine specifiche sul culto di San Michele e su san Francesco tratti da fonti storiche e culturali che aiutino il pellegrino a conoscere ed apprezzare i territori attraversati e la storia millenaria di questo pellegrinaggio che attraversa nella sua totalità: Una parte della Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e l’alta Puglia.

Alla conferenza-tavola rotonda saranno presenti:

  • Don Mario Sensi professore emerito della Pontificia Università Lateranense
  • Alessandro Cannavò capo redattore del Corriere della Sera e responsabile di pagini culturali; pellegrino
  • Miriam Giovanzana editrice di Terre di Mezzo editore; pellegrina
  • Gabriele Tardio studioso della cultura garganica; pellegrino
  • Angela Maria Seracchioli autrice della guida; pellegrina
  • Marisa Paniuzzi coautrice del percorso; pellegrina
  • Riccardo Latini, autore del percorso in bicicletta; pellegrino

Questo parterre pellegrino darà vita ad un incontro ricco di spunti di riflessione su questo nuovo fenomeno di “turismo” con un anima, fatto lentamente, percorso di ricerca interiore, di incontro con sé stessi e le genti e le culture delle regioni, a volte dimenticate, della nostra Bella Italia.

Alla serata saranno anche presenti i parenti e gli amici del pellegrino Tullio Brollo di Treviso che hanno contribuito alla costruzione della guida con una raccolta fondi e varie iniziative a ricordo del loro amico e famigliare pellegrino ora… pellegrino del Cielo.

Durante la serata verranno anche presentate la Credenziale del Cammino (il documento su cui vengono posti i timbri nei vari luoghi attraversati che è una sorta di carta di identità pellegrina)e il Testimonium il documento di arrivo e compiuto pellegrinaggio ricavato da un antico documento di arrivo alla Grotta Angelica, che verrà consegnato dai gentili padri Micaeliti ai pellegrini che qui giungeranno a piedi o in bicicletta.

Per maggiori informazioni contattate: Angela M. Seracchioli cell. 333 99 851 41 email: jacopadue@yahoo.it sito:www.diquipassofrancesco.it



questo è il comunicato stampa della conferenza, carissimi pellegrini, fatelo girare fra i vostri contatti, spostandolo nel blog si è un poco sgangherato ma va bene lo stesso...vi aspetto tutti sulla "montagna magica"!

Nessun commento: