venerdì 26 marzo 2010

Ieri Caravaggio oggi...l'inizio grandi lavori!

Ieri mi sono regalata una giornata a Roma...la scusa era l'acquisto delle scarpe nuove da trekking (che ho trovato! Delle Salewa bellissime) e la mostra di Caravaggio che se non vedevo ieri l'avrei persa. Credetemi, vale un viaggio! E' fatta bene come mostra e Caravaggio...però se ci andate comrate i biglietti online come ho fatto io se no vi fate una fila IMMANE. Michelangelo (sarà un caso?!) Merisi da Caravaggio è il mio grande amore, io che non amo particolarmente la sua epoca essendo più una innamorata del XII/XIII è come se lo avessi conosciuto, è di famiglia, è un amico che capisco e che sento vicino...alla mostra ci sono anche quadri che non conoscevo e, con Marisa (anche lei è scarponata di nuovo) abbiamo fatto una classifica dei "top 3 quadri" 1 questa cena di Emmaus...l'altra è bellissima ma non ha la stessa profondità e il volto del Cristo è gonfio e non intenso come questo...e poi questo qaudro l'ho appeso davanti al tavolo di cucina per...mangiare in buona compagnia e allora lo conosco bene. 2 "L'incoronazione di spine", quadro che non conoscevo e che ha un volto di Cristo meraviglioso, arreso, dolcissimo, profondo...ma come si fa a dipingere così?!? 3 La natività, quadro che all'inzio pare un pò buio e sfuocato ma che dopo un pò che ci si è davanti opera una sorta di miracolo e vedi tutto, le figure quasi monocromatiche emergono e tutto scintilla della luce sulla paglia e c'è un sasso in primo piano che sicuramente i Surrealisti hanno visto....e poi la Madonna è proprio una donna che ha appena partorito e si stringe vicino al volto il suo bambino e i pastori sono tenerissimi...
....povero Cravaggio! In un epoca in cui gli assasinii erano così comuni avere la vita così creativa rovinata da uno è proprio una tragedia....morire a 39 anni e aver prodotto così tanta bellezza!!

...ora sto per partire per il tour dei supermercati, ho aperto le finestre, acceso il frigo e...mi accingo a iniziare:LA QUINTA STAGIONE DELLA PERFETTA LETIZIA !!
Sono tanto cinque anni e devo trovare il modo di festeggiarli....a me sembrano anche di più perchè non mi sembra di aver fatto nient'altro nella vita...domani sono già piena e si ricominciaaaa e allora
AD INCONTRARCI QUI....nel buchino da nulla in fondo all'orto dei frati!
Ah a proposito il 16 MAGGIO c'è la MARCIA DELLA PACE Perugia-Assisi io sarò tornata da Monte Sant'Angelo...vi farò sapere che si farà qui un abbraccio e...via con la "somarella" che si caricherà di ogni sorta di cose....a proposito di somarelli che cos'è il somarello nella Natività di Caravaggio!!!

Nessun commento: