lunedì 8 marzo 2010

Festa della donna, della Femmina..della Dea madre

E' con questa immagine di una Dea Madre che (sigh sigh) ha le mie proporzioni, che voglio fare gli auguri a tutte le femmine come me! Non andrò a mangiare la pizza con le amiche, l'ho sempre trovato un pò squallido e triste, ma nel giorno delle mimose, che ricorda un episodio assai triste di povere donne bruciate in una fabbrica, gli auguri li faccio e festeggio il FEMMININO compreso quello della mia gattina Benny che, non potendo più essere mamma, coccola Damiao il giovane gatto maschio, come suo figlio.
Femminile...dimenticato...o relegato in stereotipi quello di Maria compreso che, nei secoli, ha perso la sua umanità, la sua bellissima innocenza per divenire bambolina bianca e lontana e che a me piace di più immaginare alla De Andrè, ragazzina travolta dal mistero, madre fiera di esserlo senza capire come e madre disperata per la morte ingiusta del figlio...come tante madri conosciute in Palestina...come tutte le madri del mondo.
E Maddalena?!...lasciamo perdere l'hanno deppennata da subito!
Femminile delle Sante...relegate a quell'attributo "Vergine" che mi rende rabbiosa...Santa Chiara vergine...come se la cosa più importante della sua vita fosse essersi mantenuta vergine! Perchè non si dice, che ne so, San Paolo vergine o sant'Ignazio vergine....e giù di lì?! Donne sempre, anche nella santità, legate ad un attributo sessuale inventato dalle Chiese, non solo la nostra, tutte sessuofobe, quando, Gesù, non lo era per niente visto che le Donne del Vangelo non sono per niente vergini, anzi! E poi, mannaggia, LA VERGINITA' E' DEL CUORE...e conosco dei vergini nel corpo che non lo sono per niente nel cuore e viceversa!
Madri sia che abbiano partorito o meno...e questo fa paura...ci sono stati tempi in cui le ostetriche sono finite sul rogo perchè il mistero della nascita, della vita fa paura.
Madri tutte accomunate, madri che le guerre non le avrebbero inventate perchè veder morire i propri figli non giustifica nessuna "grande causa" che poi si rivela sempre "misera causa" legata al potere e al denaro sempre e solo portatrice di dolori e di lutti....
e quanto avrei ancora da scrivere!... mi fermo qui, con un augurio
Auguri allora per oggi, giorno della donna, come San Valentino è il giorno dell'amore...auguri perchè la nostra festa e quella dell'Amore non siano solo di un giorno ma quelle di una società condivisa alla pari, in un mondo nuovo dalle logiche diverse....quelle logiche che, visceralmente, le donne conoscono meglio degli uomini e di cui vorrebbero fare dono a loro, a tutti.
Francesco che era uomo profondamente, si chiamava al femminile, accettava il nome di madre...era oltre...uomo di quel mondo che verrà e che auspico per tutti noi...perchè a me i maschietti piacciono...sono l'altra metà del cielo e il cielo unito abbraccia tutti senza differenza di sesso o preferenze sessuali....è il cielo dell'Umanità nuova!
auguri

Nessun commento: