domenica 29 novembre 2009

Barcellona...l'ultimo giorno intero...sigh sigh






















Oggi in messaggini scritti a due amici ho detto due cose distinte che qui metto insieme...1 se non ci fosse il Cammino di Francesco mi trasferirei in Spagna....da qui l'Italia mi pare cos¡ vecchia, immobile...che vota un nanetto megalomane, qui una persona italiana mi ha detto una cosa interessante che condivido: "L'Italia ha fatto finta di farla finita con il fascismo...in realta no se ne e mai liberata, la Spagna ha chiuso con Franco e si e lanciata nel futuro.".... ho passato giorni in treni, metropolitane, musei, mostre...tutto fluido, fruibile, fatto con cura....pulito....ma a parte a Bolzano o giu di li avete mai visto squadroni di pulitori che puliscono i treni appena arrivano in stazione?! O avete mai sentito discorsi del tipo: "Questa stazione funziona ma`e brutta...fra poco la buttano giu, i treni vanno sotto terra e qui ci fanno un parco".... io non dico che questo sia il paradiso m ci farei la firma che l'Italia fosse cos¡!
L'altro messaggino parlava di Gaudi....sono uscita dalla casa Batllo...con un silenzio dentro estatico...quel piccolo grande uomo dagli occhi blu era non solo un genio del suo tempo ma un uomo fra cielo e terra, un visionario, ecologista quando nessuno e parlava, costruttore di cattedrali quando nessuno lo faceva piu, intimista, contemplativo, gioioso come un bambino (come si puo giocare con le forme e i colori come faceva lui se non lo si e?) ricavava le leggi della statica dalla natura....cos¡ semplice, cos¡ geniale!!! C' e in atto un processo di beatificazione....non so se la chiesa lo fara santo....lo era e basta! Mi sono trovata a pensare che se Francesco avesse avuto quel dono che Gaudi aveva avrebbe costruito cosi!!! Ma ieri stavo con...Miro, altro grande amore, e 3 giorni fa con Goya...... che anime grandi!!! Quanto c' e bisogno di bellezza nel mondo! Che alimento insuperabile per l'anima e l'arte ! Insomma....sono carica come una balestra...e non ho voglia di tornare...datemi un mezzo di locomozione e...ma va bene cosi. A Barcellona c'ero gia stata per poche ore al ritorno dal Cammino di Santiago...oggi l'ho vista con altri occhi, oggi mi sono accorta che come una di quelle gugliette di Gaud¡ mi sono evoluta nel tempo, ho cambiato forma, qui era chiaro...quella del 2002 era un'altra persona...ah che bello cambiare! Chi si ferma muore! Sapete perche la Sagrada Familia e fantastica?!? Perche non e ancora finita e, quando lo sara, dovra essere restaurato cio che fu costruito 100 anni fa cos¡ resta fluida....come l'acqua che gaudi amava tanto....baci pe ancora poche ore...parto domani...spagnoli...ma queste poche ore...ah quante cose faro!!!

Nessun commento: