mercoledì 17 giugno 2009

...il beato Arnaldo da Foligno...e l'Angela...

nell'email mi arrivano tutti i giorni "Santi del giorno" e così ho scoperto che oggi è il:

Beato Arnaldo da Foligno
Francescano, nominato da Bonifacio VIII lettore del sacro palazzo apostolico, fu confessore della beata Angela da Foligno (v.), di cui scrisse la Vita. Morì nel 1313 e nel Martirologio Francescano è ricordato al 17 giugno.

non ho trovato una sua immagine...ma della nipote "pazza scatenata" sì....poveriiinoooo...lo devono aver fatto beato perchè sopportava quella "pazza di Dio" della Beata Angela, la nipote...sapete che lei quando lo Spirito santo la "abbandonò" , nella appena costruita Basilica di S. Francesco ad Assisi, si rotolava per terra urlando: "Perchè mi hai abbandonato..." lo zio, frate lì, si vergognò moltissimo e la diffidò da mai più mettervi piede....poi si accorse di che persona fantastica lei era...e trascrisse fedelmente le sue memorie che ora sono conservate nel Sacro Convento....
Io non sono beata, mi chiamo solo come lei, ma...cari frati che sopportate la "Rossa" in fondo all'orto...magari siete in lista per la beatitudine!....pensate che opportunità vi do!

Nessun commento: