venerdì 26 giugno 2009

Alle porte di Assisi....e le parole non parole di Giovanni Vannucci



oggi è venerdì 26...chissà perchè sia ieri che oggi la data del blog è un giorno indietro?! Mah
Allora....i nostri "Meditativi" oggi giungono alle porte d'Assisi e, come al monte del Gozo, si fermano, basterebbero ancora solo 14 km. e ci sarebbero ma è bello fermarsi, darsi tempo per assaporare la tappa finale e salire la via S. Giacomo non troppo stanchi, passare la porta omonima e vedere ai propri piedi la Basilica di Francesco...un arrivo diverso dal normale in cui alla vista appare tutta Assisi, un arrivo più intimo, più focalizzato, più emozionante.
Ieri sera sono stati a Biscina nella serenità dei prati da cui la vista si distende su un susseguirsi di colline, c'è chi ha fatto un tuffo in piscina risanatore della fatica e tutti hanno fatto una buona cena. Oggi la tappa non è ardua ed è breve, avranno tempo per ricapitolare il cammino, il cielo è grigiolino ma forse non pioverà e l'aria è fresca...perfetto no?!?
In questi giorni sto leggendo l'ultimo libro pubblicato dalla Comunità di Romena che contiene le trascrizioni di incontri di padre Giovanni Vannucci nel 1983 (lo sapete che sono una "fan") poco tempo prima di lasciare questa Terra, si intitola "Cristo e la libertà" e come si dice nell'introduzione:
"Le parole di padre Giovanni Vannucci hanno, sulle nostre strutture mentali e cognizioni spirituali, lo stesso effetto di un terremoto che provoca ad andare oltre il già detto, il già conosciuto, il già pensato, il già vissuto, in un continuo superamento di forme e schemi consolidati..."
L'ho letto avidamente, lo rileggerò con più calma, si lega moltissimo a questo "Cammino meditativo" e c'è una pagina che leggerò ai meditatori quando arriveranno...ve lo consiglio...poi finisce che se non avete ancora letto Vannucci vi innamorate e andate a cercare tutti gli altri libri che sono trascrizioni di suoi discorsi, di sue omelie...tutti fantastici...trascrivo qui solo una frase bellissima:
"Quando volete raggiungere l'essenza di una relatà della vita, non vi mettete a chiacchierare: se amate, andate forse a studiare i libri per sapere cos'è l'amore? Amate, più libera e pura è la vostra coscienza, più profondo e intenso è il vostro amore. Se volete assaggiare il vino del Chianti non andate a leggere i libri sulla vinificazione prendete un bicchiere di Chianti genuino e bevete. Vi può piacere o no, ma per sapere cos'è il vino del Chianti ci vuole questa esperienza. Così anche per conoscere il mistero dei misteri, il mistero dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino; le parole non ci servono a nulla, ciò che ci serve è il silenzio, una vita nobile e sempre più nobile."
....buona lettura....

Nessun commento: