giovedì 25 luglio 2013

il mio San Giacomo ad Assisi


ieri sera mi sono addormentata davanti alla TV e, quando mi sono svegliata era già San Giacomo e così ho messo subito su Facebook un youtube del Botafumeiro a Compostela ...poi ho ricevuto la notizia del disastro ferroviario proprio là. La notte attorno a me è divenuta più fonda e la voglia di festeggiare non solo la festa di tutti i pellegrini, ma anche la mia venuta a vivere ad Assisi ben otto anni fa...un tempo infinito per chi dall'età di 29 anni non ha mai più vissuto più di cinque anni nello stesso luogo; un record personale, se ne è andata e sono andata a letto con il magone. Penso a quelle persone che andavano ad una festa, penso a quel macchinista illeso che ha sulla coscienza tutti quei morti...e come vivrà il resto della sua vita?! Penso al Papa, che continua a piacermi tanto, ma anche alla spesa enorme di queste Giornate della Gioventù e alle favelas brasiliane e alle favelas di tutto il mondo. a quella pioggia che non smette e ora alla TV stanno raccontando come, con altre spese enormi, stanno tentando di pavimentare il luogo pieno di fango dove ci sarà la veglia e la messa finale...
Anno difficile questo nostro...ma forse lo metto sul personale perchè per me questo è l'anno delle perdite e tutto ciò che è "in perdita" mi colpisce. Mi immaginavo un informatico botafumerio che inondasse virtualmente il nostro sito...lo immagino ancora, e che il profumo della Bellezza abbracci tutto ciò che bello non è, buon San Giacomo a tutti i pellegrini!

Nessun commento: