martedì 26 febbraio 2013

La nuova credenziale...creare serenamente...e Etty Hillesum

sono andata fino a Città di Castello guidando in una sorta di tranche, è fisico il dolore che provo per quello che sta accadendo o che potrebbe accadere in Italia...ma lì mi attendeva la Tipografia, Valeriano, il dolce grafico che con grande professinalità e infinita pazienza si è messo con me davanti al suo grande computer professionale a creare la nuova credenziale che contiene anche il Cammino di San Benedetto. Mi ha fatto bene, veramente è stato terapeutico lavorare con una persona così. Lì c'è sempre un'atmosfera serena, e ti si distendono le sinapsi agrovigliate del cervello. Lui dice, spingendo la freccetta qua e là sullo schermo: "Faciamo così, poi ci mettiamo questo e spostiamo di qua e tiriamo su..." e lo dice con dolcezza e io, mi rilasso, mi sento "coccolata creativamente" e anche Domenico il suo socio e gli altri che lavorano lì sono carini e paiono tutti rilassati...insomma sono bravi e tanto cari. E poi vado sempre via di lì con fasci di libri perchè, dopo averli stampati, a loro rimangono sempre copie che si possono prendere e, fra tutti, è stato bellissimo infilare nella borsa uno sulla cara, carissima Etty. Gli ho dato un'occhiata mentre aspettavo la bozza di stampa e, ora, non trovo più la stupenda sua frase che mi aveva colpito tantissimo...mi sa che domani in treno verso Roma, vado a trovare Marisa, leggerò questo libro...se lei, Etty, vedeva il "sole" in un campo di concentramento e lo spandeva in giro, forse posso anch'io tirarmi su da questo stato di spossamento depresso da paura per un futuro fosco...
ora sono stanchissima, ieri notte non ho quasi dormito, bella vero la nuova credenziale?! Sarà pronta a metà marzo e poi, per un pò, chi fa il cammino di Francesco o di Michele continuerà a ricevere la "vecchia" fino a che non finisco quelle che ho, mentre chi fa quello di San Benedetto riceverà subito la nuova...ho molti in lista d'attesa...che stanchezza!!!

2 commenti:

Simone Frignani ha detto...

Pellegrini! La nuova credenziale - 3 Cammini in una credenziale sola - è magnifica! Siete pronti a partire?

Unknown ha detto...

Dai Angela.... sabato siamo a Bologna e allora tra pellegrini ci si ricarica.
Non tutti capiscono ma ....