giovedì 21 febbraio 2013

La forza dell'utopia...

Oriano ce l'ha fatta a scaricare il bel documentario sulla Romita di Cesi che è andato in onda su Rai 2! Oriano è un dolcissimo pignolo e dice che non è di "buona qualità dell'immagine" ma è il massimo che è riuscito a fare...a me pare che vada benissimo e così questo servizio è ora fisso nella pagina della "Gioiosa Romita" sul sito, pagina che è in lavorazione dove, ben presto, ci sarà modo di mettere le vostre testimonianze.
Mi ha colpito molto in questo documentario quello che dice fra Bernardino su come la Romita sia risorta per la "forza dell'utopia" sono così convinta che sia sempre così!!! Sono "i sognatori che fanno" che mandano avanti il mondo, sono quelli che tutti considerano degli "utopisti"  che "girano la ruota del Darma e del vero progresso dell'umanità" e...loro, i sognatori e gli utopisti, sono sempre i più contrastati dalle forze della stagnazione del "si è sempre fatto così" delle regole fisse, di quelle regole che, nate da una spinta grande divengono poi, se non attualizzate, i peggiori freni alla continuazione, all'ampliamento, alla vita di quel messaggio che le regole stesse incarnavano...se non fosse così Bernardino non dovrebbe viversi tutti i contrasti pesanti a cui è sottoposto dai suoi confratelli.
Un giorno un fraticello mi disse: "Francesco era un purosangue, noi siamo dei brocchi, abbiamo bisogno di regole per questo..." Mannaggia, se proprio non riuscite a sognare come faceva Francesco, se proprio avete bisogno dei vostri binari sicuri, almeno lasciate che chi sogna lo continui a fare!
Ma Bernardino sogna ancora, nulla può fermare il suo sognare, e la Romita sta lì come "pietra viva sognata" per noi, per i pellegrini, per tutti coloro che cercano e sognano, per chi in Francesco sente una spinta per la propria vita, ora, in questo mondo, nel 2013, lì c'è una vera oasi francescana dove prendere ossigeno per il corpo e l'anima e da cui ripartire più forti!
Andate a vedere il servizio e....Oriano ed io ci aspettiamo una "pioggia di testimonianze" da aggiungere a questa pagina della "Gioiosa Romita" per quelli che stanno preparandosi a raggiungere quel luogo a piedi, a cavallo o in bicicletta o, persino, in macchina visto che la strada è messa molto meglio ora. I pellegrini dovrebbero sentire questo dovere: "Preparare la strada per gli altri che verranno" Io l'ho fatto con la guida e continuo a farlo al massimo che posso, e Oriano e gli altri cari pellegrini volontari dell'associaszione che a loro modo aiutano il cammino lo stanno facendo in tanti preziosissimi modi...aiutate anche voi il Cammino e questo luogo speciale che è la Romita!

5 commenti:

nicoletta ha detto...

Ancora non conosco Bernardino (spero di rimediare questa primavera), ma mi suscita una simpatia e un'ammirazione incredibili! Bellissima la lettera, bello il video, ottima l'idea di dedicare uno spazio sul sito alla Romita. Grazie Angela (e grazie Oriano). Ciao

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie Nicoletta...noi cerchiamo semplicemente di fare del nostro meglio per aiutare tutto ciò che vale e va preservato. Un abbraccio

Unknown ha detto...

La Romita,
un luogo dove l'utopia ha portato i suoi frutti e una speranza per il grande utopista Francesco.
Un grazie a Bernardino per il coraggio che dimostra nel preservare quell'eremo per noi e per i pellegrini futuri.

Luciano ha detto...

Spero di andarci presto, perchè le cose si stanno muovendo....

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

sarà bellissimo per tutti voi che ancora non ci siete stati ed è bellissimo poi ritornarci!!