lunedì 10 dicembre 2012

E' stato bello!


e la luce invernale, il sole sulle colline di questo angolo splendido di Toscana, mi ha fatto rimpiangere tanto di non aver portato la macchina fotografica con me. Bello tutto: le persone lì, i cari padre Lorenzo e Eliseo dalla lunga e bianca barba biblica, i suoi cagnoni, la tavola imbandita semplicemente e il cibo fresco dell'orto, il mio compleanno semplice...ma soprattutto l'incontro con padre Andrea Schnöller!! Veramente una grande e dolce persona! Belle le sue parole, bello meditare con lui, bella la loro messa nella piccola e specialissima chiesina, bella la casina tutta per me in cui ho dormito, Due giorni speciali di cui ringrazio immensamente...certo, mi portavo dietro tutti i miei pesi e qualche tristezza ma lì erano una sorta di humus presente sotto tutta questa bellezza. Ovviamente avrei preferito sentirmene più libera ma, comunque, non sono riusciti a rovinarmi la bellezza.
Se volete sapere di più su padre Andrea aprite il sito www.pontesulguado.org  da cui ho ricavato le brevi note su di lui che qui riporto...una volta all'anno viene a fare un corso di meditazione a due passi da casa mia, ovviamente ad Assisi non se ne sa nulla...lo scoprii l'anno scorso proprio l'ultimo giorno ma quest'anno non me lo farò scappare, bisogna solo aprire il sito per sapere dove lui sarà.

Andrea Schnöller, frate capuccino, risiede al Santuario della Madonna del Sasso di Orselina (Cantone Ticino Svizzera). Ordinato sacerdote, ha compiuto studi di giornalismo all' Università Cattolica di Milano ed è stato per molti anni redattore della Rivista Messaggero. Per diversi anni ha seguito corsi di yoga e meditazione di C.E.S. Ray di Montagnola, ritiri vipassana con Corrado Pensa e corsi d' introduzione cristiana con padre Antonio Gentili. Da una quindicina di anni, anima diversi gruppi di ricerca meditativa in Ticino e in Italia. Con l'associazione il ponte sul guado, di cui ne è presidente, ha ristrutturato un convento a Condino, in Trentino (Italia), dove da diversi anni tiene corsi settimanali di meditazione abbinati a corsi affini alla meditazione.
Ha pubblicato diversi libri...sempre sul sito li trovate con anche una introduzione ai vari temi trattati che sono, comunque, sempre relativi alla contemplazione o meditazione...come preferite chiamarla.

Nessun commento: