martedì 11 dicembre 2012

C'è sempre un' ultima volta

se avete visto ieri sera "Che tempo che fa" avete visto e ascoltato Francesco Guccini, il gigante, con le sue gambacce lunghe e la barba bianca...(confesso che Guccini è anche la mia tipologia d'uomo, a me piacciono grandi e grossi e mi sono sempre piaciuti i capelli bianchi e pure la barba...mi piacciono i giganti buoni...per contrasto e poi succede che alle donnine piacciano gli omoni) lui, ieri sera, era addolcito, con uno sguardo pacificato e diceva addio ai concerti e presentava il suo ultimo disco. Mi è piaciuto, mi è piaciuto il suo invecchiare andando oltre...c'è un tempo anche per questo. Mi è piaciuta la canzone che hanno presentato: "L'ultima volta" perchè è vera, vivendo non sai, a volte, che quello che vivi è per l'ultima volta...vivi...e quell'attimo non si ripeterà, forse quella persona non la vedrai mai più e, se accadrà, non sarà la stessa cosa....poi l'ultima volta, veramente l'ultima...
ed è strano che questa canzone l'abbia ascoltata proprio ieri...qualche giorno fa ho visto  la Giannina, mia mamma, me la sono immaginata com'era  non alla fine ma quando io ero ragazza...forse è perchè anche lei compiva gli anni in questi giorni, non so, ma mi è venuto da pensare: "Giannina ma dove sei? Dove sei andata? " E non era un pensiero triste, era una domanda che si fa a qualcuno che non si vede da tanto e gli domandi che ha fatto in tutto questo tempo...strano pensiero, in fondo simile a questa canzone..."Quando è stata l'ultima volta che ho sentito mia mamma suonare la sua armonica a bocca?...."
beh può sembrare una canzone triste, forse lo è, è comunque molto vera...poi, cercando su youtube, ho trovato un'altra sua che non conoscevo: "Addio" e metto anche questa su questo post, è altrettanto bella.
Io sto preparandomi per andare a Santa Maria a dipingere nella pizzeria al taglio di Alessia, un progetto tutto nuovo che aprirà in gennaio, poi vedrete...quando sarà tutta rinnovata e ci sarà anche il mio piccolo trompe l'oeil...i colori sono pronti...vediamo se le dita che non dipingono da tanto lo sanno ancora fare...anche questo richiede allenamento, ma sarà bello farlo, ne sono sicura

1 commento:

nicoletta ha detto...

Anche a me piace tanto Guccini, come musicista e come "omaccione". Grazie, Angela, hai detto le cose giuste nel giorno giusto. Ti voglio bene!
Nicoletta