venerdì 10 agosto 2012

quando il Cammino è la vita!

























ieri sera a casa mia c'è stata una cena speciale. una di quelle cene che accadevano all'Ostello, attorno alla tavola: Dominique e Francoise i creatori del "Chemin d'Assise" da Vezélay ad Assisi che percorreremo da Vezélay a Cluny dove loro abitano (mi hanno portato le guide per il resto del percorso fino a Saint Gilles du Gard ad una tappa da Saintes Maries de la Mer! Cari amici pellegrini che con immensa dedizione si occupano dei pellegrini); Sylvie, che conosceva i due francesi, lo è anche lei, quando era clarissa colettina e che poi ha fatto una grande scelta uscendo dal convento...in cammino per coerenza in altro modo, e Marina tutte e due carissime amiche; e i due splendidi pellegrini Alex e Teresa gli amici spagnoli...mezza Europa attorno ad una tavola! Veramente belli sono gli amici spagnoli...un amore speciale, vero, profondo, un cammino per scrivere il loro "Programma di Vita" a pochi mesi dal loro matrimonio celebrato a Siviglia; lui del Nord Saragoza, e lei del sud tutta fuoco... per dare "uno stile alla loro vita" una traccia pensata in silenzio sui sentieri, scritta e consegnata al Cielo a Santa Chiara...la linea che vogliono seguire aperti totalmente al mondo...e già di passi ne hanno fatti e di grossi vivendo in Africa in una missione, Alex lo aveva già fatto in Guatemala...e tutti e due, senza sapere dell'altro...stavano facendo un cammino per farsi religiosi...) belli, gioiosi, profondo e leggeri, veri pellegrini! Hanno camminato dalla Verna fino a qui e ora sono su un treno per Foggia, sta notte dormiranno a San Giovanni Rotondo e...domani faranno l'ultima tappa fino a Monte Sant'Angelo "Così per aver voglia di venire poi a fare tutto il cammino!" Come mi diceva Alex. Fra le foto vedete quel piccolo Tau sorridente di panno e il cuore con il Tau...Teresa li ha fabbricati prima di partire perchè, mi dicevano: "Sapevamo che sul cammino avremmo incontrato belle persone che ancora non conoscevamo, sapevamo che ci sarebbero state, e così abbiamo voluto fare un piccolo regalo per loro..." Che cosa bella! Che attitudine giusta per il cammino! Proprio ieri sera con loro dicevo: "8 anni che esiste il Cammino, 8 anni che ricevo telefonate, emails e, se non sapessi che è sempre e solo questo cammino che la gente ha fatto e che, prima di tutto, ho fatto anch'io come pellegrina prima di scriverlo per gli altri, potrei credere che stiamo parlando di luoghi diversi, di cammini diversi. C'è chi ha un cammino magnifico, c'è chi lo ha orrendo; chi incontra persone bellissime e chi trova solo porte chiuse; c'è chi dà colpe e chi ringrazia soltanto; chi vede solo il bello e chi solo il brutto; chi trasforma il brutto in bello e chi se ne fa trasformare riducendosi da schifo...ed il bello è che tutti credono che sia "merito o colpa" della Guida, di chi l'ha scritta, del Cammino....quando invece il bello o il brutto è frutto di una infinità di variabili dove la più potente è l'attitudine di chi lo cammina." Onestamente, a quanti di voi, e mi ci metto dentro anch'io, è mai venuto in mente di spendere tempo a produrre regalini "per le belle persone che si sà che si incontreranno" ?! E allora tutte le porte si aprono, anche le più improbabili tipo quella di una coppia di Arezzo che ha sentito che chiedevano ad una negoziante dalla faccia simpatica dove potevano dormire a basso prezzo e che li ha portati a casa loro e poi, siccome dovevano uscire, ha lasciato ai due spagnoli sconosciuti, la chiave di casa! Credete che questo sia "normale"? E' normale se tu hai con te...regalini per gli sconosciuti che creano un aura attorno a te anche se sono nel fondo dello zaino e solo tu lo sai, se ti porti dietro una fede e una speranza nel buono e nel bello che chiama la stessa fede e speranza. Questi due esseri splendidi che si sono conosciuti su un blog...storia stupenda di connesioni magiche e divine, sono pellegrini della vita, lo sono in ogni loro atto e il camminare sui sentieri, sui Cammini, è solo un atto esteriore del loro essere PELLEGRINI DELLA TERRA E DEL CIELO...grazie di esistere amici cari! Non sapete quanta spinta mi dà sapervi da qualche parte della Terra! Specialmente per ciò che riguarda il mio essere circondata da quella controparte oscura e maligna di cui parlerò nel prossimo blog, che però non ce la fa ad affogarmi anche se mi addolora, certo che mi addolora, e ne devo parlare per mettere allo scoperto come mentre voi fate il bello e dite il bello, c'è chi usa belle parole solo per interessi meschini, volgari, indegni....al prossimo blog... che mi costa tanto perchè mi fa spendere minuti della mia preziosa vita a rimestare nel marcio e non mi piace...ma devo farlo!

Nessun commento: