martedì 28 giugno 2011

il mio mantra di oggi


PROVERBIO
la cassa da morto non ha tasche.

vi pare un pò lugubre?! Beh non riesco a pensare ad altro....giornata di telefonate, di incontri all'insegna della ROBA....quella che non ci si porta dietro....quella che pare essere la cosa più importante dell'umanità e che qui - ma sarà solo perchè vivo qui? - pare avere il suo luogo principe....nella città del poverello...di quello che ha voluto essere messo nudo sulla nuda terra...di quello su cui si fanno i soldi che alimentano la ROBA che magari si è ereditata e che si lascia marcire, piuttosto si lascia che il tempo e l'incuria distrugga piuttosto che darla, affittarla, venderla, prestarla...magari demolirla e farci crescere dei fiori...ma no! Anche chi "eredita" un eremo da una grande anima fa lo stesso,sempre in nome di Francesco...non qui, ma sempre nel suo nome e...chiude le porte o se ne appropria e...sono io la cattivona che si arrabbia per due pellegrini venuti dal lontano Puerto Rico lasciati fuori alla 7 di sera durante un temporale e costretti a camminare nel bosco per ore al buio e arrivare nel primo luogo disponibile alle 11!! Io sono quella che si incazza per questo e che minaccia di chiamare la polizia per denunciare l'omissione di soccorso e vi giuro, come ho giurato al telefono che lo farò non volesse Dio che accada ancora!
C'è chi mi dice: "Sta tranquilla.." c'è chi mi dice una cosa che di per sè è giusta: "E' il massimo che possono fare..." ma quando questo "massimo" coinvolge altri e questo "massimo" è pure contrabbandato per "ragioni spirituali di eremitismo"...beh io non riesco ad essere indifferente o avere una pace e un distacco tale da ...lasciar fare...
quale è il limite fra il distacco e l'indifferenza?!? E' una vita che me lo domando, c'è qualcuno che sa darmi una risposta?!....io sono Mafalda e, a volte, mordo....la volete un'auto giustificazione?! Mordo per amore, perchè non posso concepire che "Uno spirituale" così si definisce, lasci fuori una persona, giudichi chi bussa alla sua porta (che non è manco sua), faccia "discernimento" su gli altri, vada in giro a dire che la gente fa il cammino per: dimagrire, farsi una vacanza a basso costo, disturbi chi è spirituale...e così metta persino a repentaglio la vita dei giudicati...
scusatemi, forse fa troppo caldo per ossessionarvi con le "pietre di Assisi" e i "così detti eremiti" a sta stagione tutti si va in vacanza no?! Anche il cuore e il cervello viene invitato ad andare in vacanza...i miei no! Scusatemi, io mordo anche d'estate...sono Mafalda!!

Nessun commento: