martedì 22 marzo 2011

San Marco in Lamis si dà da fare!

Questo è l'articolo che è appena uscito sul portale del paese...la porta sul Gargano si sta attrezzando per accogliere i pellegrini come faceva secoli fa...e la storia continua! Grazia sammarchesi!! Che Michele vi faccia volare leggeri verso la Sua Grotta !!!(Il loro pellegrinaggio principale è per l'8 Maggio n.d.r.)


Il 6 maggio 2011 a Monte Sant’Angelo nella Basilica ci sarà la presentazione ufficiale del Cammino e della Guida “Con le ali ai piedi, nei luoghi di san Francesco e dell’arcangelo Michele” di Angela Maria Seracchioli della casa editrice Terre di mezzo la guida sarà in edizione italiana e anche in edizione tedesca.

E’ il secondo volume del percorso a piedi o in bici, tra La Verna, Gubbio, Assisi, Rieti, Abruzzo, Celano, Sulmona, Molise, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo. A questo secondo volume hanno dato un modesto contributo anche i pellegrini della nostra cumpagnia e alcuni francescani secolari che si sono impegnati anche a segnare tra pochi giorni il percorso con le frecce gialle e Tau in tutta la zona del foggiano e del Gargano.

Nel nostro comune ci sarà un ostello a Stignano e uno a San Paolo a Casarinelli, anche l’Addolorata si è resa disponibile a fare accoglienza povera ai pellegrini di passaggio. La nostra cumpagnia-confraternita e i due pellegrinaggi a piedi comunitari si troveranno arricchiti da tanti altri pellegrini che verranno a piedi da lontano nei diversi periodi dell’anno. La nostra comunità si sentirà più francescana e più legata a San Michele.

Possiamo essere contenti perché il “nostro” percorso attraverserà anche Celano in Abruzzo in modo da rinsaldare meglio i rapporti di gemellaggio. Sappiamo accogliere questi pellegrini francescani e sammichelari con il sorriso e con la disponibilità. Un altro tassello per costruire una San Marco aperta al mondo.

Il primo volume è “Di qui passò Francesco” descrive il percorso da La Verna, Gubbio, Assisi, Rieti, Poggio Bustone, un percorso di 350 chilometri in sedici giorni con lo zaino in spalla tra Toscana, Umbria e Lazio, tra foreste millenarie e vallate ricche di arte e di storia. L'unica guida a piedi sulle "strade di Francesco", dai luoghi più noti come La Verna e Assisi a quelli meno famosi, ma altrettanto affascinanti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni. Un itinerario da seguire tutto d'un fiato oppure a tappe, costruendosi un percorso ad hoc. Un intero capitolo è dedicato a chi vuole percorrere l'itinerario in bicicletta. Tutte le informazioni, i percorsi, le cartine, i sentieri e i luoghi più suggestivi da non perdere; come e quando partire, le difficoltà, i chilometraggi, dove dormire, quanto si spende. E per ogni tappa gli avvenimenti fondamentali della vita di Francesco tratti dalle fonti originali. Una guida per chi si sente pellegrino o per chi vuole semplicemente camminare alla scoperta di sentieri e orizzonti nuovi.

Il secondo volume “Con le ali ai piedi, nei luoghi di san Francesco e dell’arcangelo Michele” descrive il percorso da Poggio Bustone, Celano. Sulmona, Molise, Castelnuovo, Stignano, San Marco in Lamis, San Matteo, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, un percorso di poco meno di 500 Km in 26 tappe tra Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Un itinerario da seguire a tappe, potendosi costruendosi anche un percorso ad hoc. Tutte le informazioni, i percorsi, le cartine, i sentieri e i luoghi più suggestivi da non perdere; come e quando partire, le difficoltà, i chilometraggi, dove dormire, quanto si spende. E per ogni tappa gli avvenimenti fondamentali dei luoghi che si incontra specialmente legati alla figura di Francesco e dell’Arcangelo San Michele percorrendo molti tratti delle vie della transumanza. Una guida per chi si sente pellegrino francescano alla Montagna dell’Angelo Michele o per chi vuole semplicemente camminare alla scoperta di sentieri e orizzonti nuovi.

Nessun commento: