giovedì 29 novembre 2012

Gli emails dell'Associazione...che lavoro!



piove, piove e piove...sono riuscita a "catturare" Micha per metterle un pò di crema sull'occhio malato che le deve fare molto male...mi deve aver odiato...ed ora è fuggita.
Ne aprofitto oggi per fare l'elenco di tutti gli emails dei soci dell'Associazione...fin ora avevamo solo le schede di iscrizione e i nomi e cognomi ed indirizzo di posta dei soci sul Libro Soci...ma non gli emails! Mamma mia che lavoro!
NE APROFITTO PER CHIEDERE A CHI LEGGERA' QUESTO POST SE FRA I SOCI CHE STANNO LEGGENDO C' E' QUALCUNO CHE NON HA MAI RICEVUTO LA TESSERA ASSOCIATIVA...se sì, per favore scrivetemi!!!
Ho il dubbio di qualche nome che mi sia sfuggito...non riesco a stare dietro a tutto e una cosa che dovrà decidere l'assemblea è chi si occuperà delle iscrizioni all' Associazione...per ora mi scuso fin da ora con chi, forse, non l'ha mai ricevuta, cercherò di rimediare.
La lista degli emails, ora come ora, mi serve subito per una futura convocazione dell'Assemblea dei Soci, forse in gennaio, per l'Approvazione del Bilancio e...per incontrarci.
Una novità è che un amico e pellegrino assicuratore sta studiando una polizza assicurativa per i soci (tipo quella del Cai) vi farò sapere!
Puf, puf...tutto ciò è un lavoro difficile per me perchè...i miei "doni" sono altri...ad esempio: Ieri ho disegnato varie immagini di San Benedetto per la futura trasformazione della Credenziale con sopra anche il Cammino di San Benedetto, cosa che mi ha dato grande piacere e che è...nelle mie corde!
Creeremo in febbraio la nuova Credenziale così, nel nuovo anno pellegrino, continuerò a spedire la credenziale così come è ora per chi camminerà "Di qui passò Francesco" e "Con le ali ai piedi"...a finire quelle che ho ancora che sono circa 1000, mentre chi farà il "Cammino di San Benedetto" riceverà da subito la nuova...
puf, puf...poi, se Dio vuole, la Credenziale sarà per tutti la nuova e definitiva...non c'è più posto per nessun...Santo nuovo!
E credo che avere San Francesco, San Michele Arcangelo e San Benedetto come protettori dei pellegrini sia un record da Guiness...non credo esista altra Credenziale al mondo più santificata!
Mentre cercavo un'immagine della chiocciolina mi sono imbattuta in questo post che racconta la storia di questo simbolo e la ricopio qui...c'è sempre da imparare!!!
Torno alla mia lista!

La chiocciola entra al MoMA di New York


Il simbolo compare in documenti del VII sec. Per i russi è un cane, per i finlandesi un gatto, per i cinesi un topo.

Il simbolo "@", usato per gli indirizzi e-mail ma sempre più spesso anche su Facebook e Twitter per "taggare" qualcuno, è stata inserita nella collezione del museo di arte moderna di New York, dove verrà esposto a fianco dei quadri di Pablo Picasso e dei lavori di Andy Warhol. L'annuncio arriva da un post del blog ufficiale del MoMA firmato da Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di architettura e design. Una vera e propria svolta perché, spiega Antonelli, «si abbandona il principio che il possesso fisico di un oggetto è il requisito necessario per la sua acquisizione».

UNITÀ DI MISURA - Nei fatti, il MoMA non ha sborsato nulla per esporre un simbolo che l'esplosione di internet ha fatto diventare universale e non si riserverà alcun diritto sulla sua riproduzione. «È la prima opera veramente gratuita del MoMA, anche se non è l'unica senza prezzo». Per spiegare i motivi della scelta d'includere la chiocciola nel tempio mondiale dell'arte moderna, la curatrice ripercorre la storia curiosa di un simbolo tipografico già presente in alcuni documenti del settimo secolo dopo Cristo, in cui veniva usato per ridurre a un unico tratto di penna la preposizione latina "ad". La @ poi si trasformò in un'unità di misura commerciale: nella Venezia del sedicesimo secolo stava a indicare l'anfora di terracotta, usata dai mercanti per quantificare i propri scambi. Il legame con il commercio si mantiene fino al diciannovesimo secolo, quando la @ viene inclusa all'interno della tastiera della macchina da scrivere per poi essere inserita, nel 1963, all'interno di sistema ASCII, ovvero quell'insieme di caratteri riconosciuti e rappresentabili dai computer, come abbreviazione dell'allocuzione "at the rate of" ovvero "al prezzo di", che diventava semplicemente @, "at".

CANE, GATTO, TOPO - A ridisegnare l'uso della @, che in realtà giaceva pressoché inutilizzata sulla tastiera, fu l'ingegnere elettronico Ray Tomlinson, inventore del primo sistema e-mail, che diede al simbolo il significato che oggi tutti conoscono, sebbene la sua interpretazione visiva cambi da Paese a Paese: gli italiani e i francesi la chiamano chiocciola, per i russi è un cane, per i finlandesi un gatto arrotolato, per i cinesi un topo, per i tedeschi una coda di scimmia. E l'inserimento nella collezione del MoMA è proprio un omaggio all'intuizione di Tomlinson, che seppe ridare nuova vita a quel carattere, in cui «si ritrovano tutti gli elementi, come la semplicità, l'essenzialità, l'eleganza, propri della modernità».

Nessun commento: