giovedì 2 febbraio 2012

i giorni della merla a Campobasso...




















































bella la neve...se non si deve fare una conferenza...ma è stato bello lo stesso e, in platea, in questa bella sala, c'erano gli amici, i fedelissimi, di Petracatella, Sant'Angelo in Grotte e Campobasso che hanno sfidato la neve che fioccava e sono venuti lo stesso.







Bellissimo l'incontro con monsignor Bregantini che, era in ritardo, e poi si è capito perchè, da montanaro era voluto venire a piedi con una berretta di lana in testa tutto sorridente. Peccato che mi sia fidata di quello che mi era stato detto: che nella sala si poteva registrare e così non ho portato il mio registratorino...mannaggia, le parole di mons. Bregantini sono state bellissime e mi ha riempito il cuore sentire come lui ha capito il cammino, come ne capisca l'importanza, veramente una grande vicinanza di pensiero. Il succo del discorso era che il pellegrino è uomo di pace e d'incontro e da questo pensiero è poi passato a parlare di come questa "educazione alla pace" sia un no alla guerra...veramente non so ripetere le sue parole e non ho il suo dono di sintesi ed è un peccato che non si sia registrato...







Oreste, il caro amico pellegrino venuto da Latina apposta, ha fatto le foto e ha colto dei momenti belli, chissà che stavo dicendo con le braccia aperte a volo?! Rita, che ha organizzato la conferenza, e che ringrazio veramente di cuore per il lavoro fatto, diceva: "Bisognerebbe rifarla in un'altra stagione, ne parlerò con sua eccellenza" io spero proprio che la cosa si possa fare, magari camminando qualche chilometro insieme a lui e ai ragazzi che lo seguono tanto. Fra le cose che ha detto, ha raccontato del Gmg e di come abbia dormito con i ragazzi sul pavimento di una palestra...ma quanti arcivescovi conoscete che dormirebbero per terra?! Del sole che picchiava e e della pioggia presa insieme ai suoi giovani, bello!







A causa della neve gli "amici coraggiosi" sono dovuti scappare via subito e così a cena insieme siamo andati solo io, Oreste e il caro Mauro ed è stato bello anche questo, insomma, con le mie valige cariche di guide e l'aiuto di Oreste fino a Roma, sono riuscita a tornare a casa. Sono un pò stanca e la casa stenta a scaldarsi, i gatti sono in casa meno la piccola Micha che manca all'appello...speriamo che torni presto!







GRAZIE PER QUESTI GIORNI DIFFICILI E ANCHE BELLI A CAMPOBASSO, VERAMENTE GRAZIE A TUTTI E, SPECIALMENTE, AL MITICO VESCOVO che sento tanto amico!


ps le prime due foto sono del fotografo della curia, proprio un bel abbraccio!








Nessun commento: