venerdì 17 luglio 2009

chi è avaro con i soldi è avaro nell'anima, con Dio!

...se c'è una cosa che mi manda totalmente in bestia è l'avarizia...dei francesi...e dire che sono per metà francese! e che se c'è una cosa che ho sempre combattuto in me è il ben che minimo accenno di razzismo...Quello che sto scrivendo non vale per i pellegrini singoli ma i gruppi....di buoni cristiani....! Ieri mi sono trovata alla porta 7 ragazzetti e ragazzette, dico 7,
di una organizzazione a cui avevo chiaramente spiegato che se anche l'ostello va ad offerta c'è un minimo morale da dare per sostenerlo, gli organizzatori non si erano più visti ma hanno mandato i ragazzi...dovevo mandarli via?!? No, certo, ma questo cosa vuole dire?!? Mettere in condizione chi ti trova fuori dalla porta di dover sopportare il tuo presunto affidarti alla Provvidenza... perchè non si fa un pellegrinaggio in 7 affidati alla Provvidenza...questa è una vacanza gratuita dalle mie parti e, in 4 anni di ostello ne ho visti di questi tipi e tutte le volte ci casco, o meglio, mi mettono nelle condizioni di non poter che accettarli per poi trovarmi dei "deliziosi biglietti" con scritto "pregheremo per te...." Ora io sono certa, più che certa, stra certa che:
CHI APPROFITTA, CHI CREDE CHE CHE TUTTO GLI SIA DOVUTO, CHI METTE LE PERSONE NELLE CONDIZIONI IN CUI MI TROVO IO IN QUESTI CASI....NON SA NEMMENO PER UN FICO CHE COSA E' LA PREGHIERA...
La preghiera è generosità, è donarsi, è abbandonarsi...se non sai donare a gli altri non sai donare a Dio manco se vai in chiesa tutti i giorni e ti consumi di rosari...sono tutte coperture al proprio egoismo, alla propria profonda mancanza di generosità e, credetemi, "E' Dio che mi dice questo" Dio non se ne fa niente di tutte quelle preghiere!!!
Ne ho parlato tanto con quei ragazzi...credo che non abbiano capito e non è il francese che mi difetta, il cuore bisogna aprirlo per capire...è un'altro atto di generosità. Aprire...però questa è l'ultima volta, per questa gente non c'è posto qui, non ci sarà più ve lo assicuro!
Dura, sì, perchè chi non capisce che benedizione è questo luogo non se lo merita, non merita lo sforzo mio e dei volontari che si giocano le ferie per lavorare come matti nel caldo soffocante di Assisi invece di farsi....delle vacanze a basso costo alle spalle degli altri....questo non è uno sfogo...che poi mi passa...se questo posto ha una funzione è anche quella di educare la gente, presuntuosa? Forse ma qualche cosa mi ha insegnato la vita e dei bambinetti che hanno tutto, che hanno famiglie alle spalle, che non sono arrivati in un container con solo la maglietta e un paio di jeans addosso...che giocano ai buoni cristiani , a sì perchè poi fanno anche il gioco del :" Il mio Dio è più bello de tuo" La "Prova finestra" dei buoni fedeli...beh tutti questi qui andassero a guadagnarsi il pane e le vacanze con il sudore della fronte...come faceva Francesco, lo stesso Francesco che sparava a zero su fratello mosca....poi se sbaglio io ne pagherò le conseguenze nell'anima ma, credetemi, quando sono così profondamente furiosa nell'anima di solito ci prendo...ciao a tutti un bacio caldo

Nessun commento: