venerdì 13 febbraio 2009

A parità di vescovi...mi piace più Valentino




Cirillo e Metodio, fratelli nel sangue e nella fede, nati a Tessalonica (attuale Salonicco, Grecia) all’inizio del sec. IX, evangelizzarono i popoli della Pannonia e della Moravia. Crearono l’alfabeto slavo e tradussero in questa lingua la Scrittura e anche i testi della liturgia latina, per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio e dei Sacramenti. Per questa missione apostolica sostennero prove e sofferenze di ogni genere. Papa Adriano II accreditò la loro opera, confermando la lingua slava per il servizio liturgico. Metodio, consacrato vescovo di Sirmio (Jugoslavia) e nominato legato presso gli Slavi, morì a Velehrad (Cecoslovacchia) il 6 aprile 885. Giovanni Paolo II con la lettera apostolica "Egregiae virtutis" del 31 dicembre 1980 li ha proclamati, insieme a San Benedetto abate, patroni d'Europa.
Ma di tutti i giorni dell'anno proprio San Valentino doveva essere deppennato per fare posto ai due patroni d'Europa?! Non ho niente contro il Cirillo e il Metodio....ma volete mettere San Valentino che sposava chi andava in guerra così aveva voglia di tornare a casa dalla famiglia? Amore e pacifismo, amore fra i cristiani e i pagani...e gli tagliarono la testa per questo! In un mondo in cui l'AMORE fa così fatica ad essere l'unica legge possibile....depenniamo il Santo che nell'immagine collettiva, non solo dell'industria dei ciocolatini, ne è il simbolo?!?
Un pò come spostare San Benedetto e...disorientare le rondini...e poi mica sono morti il 14 febbraio! mah!!!
CON UN GIORNO D'ANTICIPO, PERCHE' DOMANI NON CREDO POTRO' APRIRE IL COMPUTER,
BUON SAN VALENTINO A TUTTI.... A GLI INNAMORATI, A QUELLI CHE VORREBBERO ESSERLO, A QUELLI CHE L'ANIMA GEMELLA NON L'HANNO ANCORA INCONTRATA, A QUELLI CHE SONO SOLI MA CHE SONO PIENI D'AMORE, A QUELLI CHE NON POSSONO DIRLO CHE SONO INNAMORATI, A QUELLI CHE NON RIESCONO AD AMMETTERLO, A GLI AMICI TUTTI, A UNA PERSONA SPECIALE PER ME... che sta nel mio cuore assieme....a Cirillo e Metodio

Nessun commento: