mercoledì 25 febbraio 2009

Ash...cenere...mi piace più in inglese il Mercoledì delle Ceneri


...suona meglio ha il suono di un sospiro...nel vento.
Io voglio ritornare cenere, mi è sempre piaciuta l'idea della cremazione anche se questa parola ha un sapore...culinario e non mi immagino proprio ridotta a una cremina...questa è una cavolata perdonatemela!
Tanto tempo fa stetti una mattina intera seduta su una montagnola di cenere umana in riva al Gange a veder cremare una persona, ero a due passi, in silenzio a osservare, fu uno dei momenti più dolci del mio lungo viaggio in India.
C'era qualcosa di naturale, profondo e sacro in quelle fiamme verso il cielo, in quel riasestare le braci del figlio del defunto, in quel intravvedere fra le fiamme il corpo che si consumava dopo essere stato immerso per ore nelle acque sacre della Madre Ganga poi, una donnina arrivò con una paletta e un contenitore dove mise un pò di quelle braci...mi immaginai che ci accendesse il fuoco per far mangiare i suoi figli...non so ma tutto era in equilibrio, tutto ritornava in circolo e mi dissi: "Così vorrei che il mio corpo ritornasse da dove è venuto..."
Così oggi nell'amata San Damiano un pò di cenere ha ingrigito i capelli rossi ed è stato bello, libero da tutti gli appesantimenti della Quaresima che non capisco.
Io, onestamente, il Miserere non lo capisco e non mi interessa capirlo...dalla terra alla terra nella Luce....un Cammino di Luce, il ricordare che si è immersi nella Luce e che nella Luce si ritornerà pienamente e allora la mia "Quaresima trasgressiva" è il buttare via il senso di colpa che, per me, non serve a niente e che mi fa arrabbiare....un pò come mi faceva arrabbiare il Venerdì Santo a Gerusalemme, l'anno scorso, il vedere tante crocette comode e leggere portate in spalla lungo la Via Dolorosa visto che la mattina avevo passato, da Ramallah a Gerusalemme, l'orrendo check point e non riuscivo a non pensare che di là dal muro di "Croci vere" ce ne erano tante...
"Quaresima trasgressiva" della Misericordia Divina che sa di tutti i miei sbagli, di tutte le mie piccolezze e che mi perdona perchè sono piccola, una bambina che si inciampa e poi si rialza ma che "non pecca" contro di Lui...si sbaglia, ne paga le conseguenze e poi va avanti...
Buona Quaresima di gioia, colorata di viola, il colore più alto dell'arcobaleno, buona Quaresima di danza della Vita e di Vento che un giorno porterà in alto le nostre ceneri.

2 commenti:

Nicola ha detto...

Credo che la vita sia luce, pultroppo questo concetto non è ancora condiviso da molte persone. Continuare a trasmettere concetti positivi aiuta il ns prossimo.

Lucia ha detto...

Condivido..anche io nel mio cammino spirituale e poco fatto a piedi inciampo in questi pensieri. Spesso non lo nascondo mi sento in colpa e forse "per adesso" è un mio modo personale per avanzare per progredire perchè non so per quale motivo ho bisogno di crescere attraverso questo iter, forse anche perchè ho trovato spesso preti che mi hanno bacchettato. Di una cosa sono certa il mio cammino spirituale è iniziato...non so dove mi porterà..spero lontano verso quella "leggerezza dell'essere" che ti porta a sorridere a tutti anche a chi ti prende in giro. Questo è il mio muro da valicare! San Francesco stamattina mi è venuto in mente spesso quando girava incurante per le strade e ringraziava chi lo prendeva in giro per il suo modo di essere. Per me è difficilissimo, sono ancora troppo ancorata ai limiti terreni ed ogni qual volta succede ci soffro e ci rimango male...
Ma come ho detto il mio cammino vero è appena iniziato..per i miei primi 38 anni (il 29 marzo) ho fatto solo "praticantado"!
;-))
Un saluto affettuoso a te e a tutti coloro che percorrono le strade del tuo blog, luogo in cui possiamo sentirci tutti vicini anche se a km di distanza...anzi...c'è qualcuno che abita nel viterbese???? Io sono a Sutri!! Se qualcuno abita da queste parti e vuol farsi una chiacchierata o una passeggiata per i monti cimini BEN VOLENTIERI!!!!

:-)))))))))

Un abbraccio gigantesco!!!!!
Lucia