domenica 22 febbraio 2009

IL Vangelo...dell'amicizia

"Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche davanti alla porta, ed egli annunziava loro la parola. Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dov'egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?». Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino - disse al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e và a casa tua». Quegli si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
Avevo trovato una bellissima immagine di un mosaico ravennate (mia città dell'infazia) di questo Vangelo ma...il blog fa i capricci e non carica le immagini da ieri...mah misteri dell'informatica!...Farò senza...vi scrivo per ringraziarvi, per l'amicizia che salva, per tutti quelli che conosco e per quelli che non conosco che mi danno la loro amicizia...io lo so cosa vuole dire sentirsi soli e abbandonati e allora mi va di scrivere anche per quelli che si sentono così oggi....soli e abbandonati...ma c'è sempre qualcuno o qualcosa che è lì per te....una volta in un periodo di solitudine bruciante fu per me una fogliolina che in assenza di vento si staccò dall'albero sotto cui ero seduta sconsolata e mi si posò sulla mano, stava lì, piccolissima, era un ago di abete in un paesaggio alpino coperto di neve, si era staccata dall'albero per farmi una carezzina ed era calda, la sentivo così, mi veniva a dire...non sei sola! Un'altra volta fu un gatto che non era particolarmente affettuoso ma che, quel giorno, mi salì in braccio e si mise a leccarmi le lacrime...
L'amicizia, la fede degli amici...interrompe i discorsi di Gesù....quanto è bello questo Vangelo! Quanto è ricco, quanto libera dalla solitudine! Quanto ci sarebbe da dire parola per parola!
...e dopo il passato non c'è più...è un nuovo giorno dove le ferite , magari per sempre sanguinanti, servono per vedere quelle degli altri, dove l'Amore sana tutto ciò che ci blocca compresa un'idea cupa e ripegata di un Dio che invece perdona tutto e tutto abbraccia.
...e allora amico che non conosco, che hai aperto questo blog solo perchè...internet fa a volte compagnia...io sono qui, il mondo, gli altri, le cose con i loro colori, la natura con la sua bellezza, il Cielo che se anche se non lo senti o magari non ci credi neppure è qui, è qui per te e ti accarezza silenziosamente e lo fa, continuamente anche se non te ne accorgi.
AMICI MIEI GRAZIE DI ESSERCI, GRAZIE PER TUTTA QUESTA STORIA DEL CAMMINO CHE MI HA FATTO E MI FA CONOSCERE PERSONE BELLISSIME, TUTTE DIVERSE, TUTTE UNICHE, TUTTE PER ME E IO PER LORO
...il "Peccato" è non accorgersi che è così, che il mondo è qui per noi e noi per lui...poi, se te ne accorgi,...continui a volte, io continuo, a farmi pianti sconsolati, mi riduco gli occhi a uovo sodo e poi...passa...passa sempre ed è un nuovo giorno pieno di amici!....fosse anche solo una fogliolina.
Buona domenica e tanti baci

3 commenti:

Furetta ha detto...

Cara Angela oggi ho deciso di scriverti il mio primo commento, leggo ogni giorno il tuo Blog, è bellissimo conoscere una pesona come te che vuole condividere con tutti i suoi pensieri, le sue emozioni fare partecipi conoscenti e non delle sue idee. Sappi che anche se lontana ti penso spesso, il cammino mi ha dato molto , ma tu continui a darmi con il tuo modo di essere, di amare il prossimo nel servizio e nello spendere tutto il tuo tempo per noi... GRAZIE , GRAZIE di cuore!
un abbraccio
Furetta

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie a te furetta dagli occhi brillanti e indagatori un bacio saponoso...vedi blog dopo

Unknown ha detto...

Condivido quanto ho saputo:

assolutamente da non perdere!
La puntata di PRESA DIRETTA - il programma di
Riccardo Iacona - prevista per domenica 8 marzo alle 21.30 e in onda su RAI
TRE sarà dedicata a GAZA.
Verrà mandato in onda materiale inedito, gli inviati di PRESA DIRETTA sono
entrati nella Striscia di Gaza, con la carovana di Crocevia e hanno anche
incontrato Vittorio Arrigoni e gli altri attivisti di ISM.

Un abbraccio pellegrino
Teresa