domenica 3 novembre 2013

Sono andata ad Ananda...


C'è da ridere, è 8 anni e mezzo che vivo ad Assisi e non c'ero mai andata, non riuscivo a trovare una motivazione per andarci e qui sta il ridicolo perchè, il primo libro di spiritualità orientale che abbia mai letto, fu nel 1973 quel "Autobiografia di uno Yogi" di Parahamansa Yogananda che mi aprì ad un mondo tutto nuovo per me dell'oriente e, allo stesso tempo, mi aprì verso quella "Coscienza Cristica" che mi ributtava alle mie radici Cristiane...e sapete perchè non c'ero mai andata? Per pregiudizio (oibò pure io?!?) pensavo che fosse una "americanata" una delle tante comunità che ho visitato per anni in India e non dove il "vogliamoci bene e sorridiamo tanto" pare la sola cosa che c'è...
Beh oggi sono andata lì con Raffaella, che ben conosce il posto e l'ambiente, e sono rimasta piacevolmente sorpresa e quello che mi rimane da questa giornata spesa là è un gran serenità e una clamorosa uscita dal mio pregiudizio (fuiiii questo l'ho superato!). Bello il posto, bella l'atmosfera in cui non ti si chiede chi sei e perchè sei lì, dove nessuno (Deo Gratias) ti vuole "convertire" dove il cuore di tutto è la meditazione, la preghiera e la gratitudine. Il video che ho messo qui dice di come fu costruita questa "comunità Ananda" il suo fondatore è andato in Cielo da poco e me lo sono perso...haimè (i pregiudizi fanno perdere le opportunità così come lo fa qualsiasi tipo di paura), non dice molto di Jogananda e del suo pensiero...andatevelo a cercare!
Penso che ci tornerò, così, perchè tutto ciò che è buono, tutto quello che porta a Dio mi attira...
Ho pure mangiato molto bene, cibo vegetariano fatto con Amore (lo so distinguere...mi è venuta in mente "La Perfetta Letizia") e mi è venuta ancora più "voglia" dell'ostello e chiedo a tutti voi di concentrarvi interiormente per la Ruah, di pregare perchè accada...e accadrà!

Nessun commento: